Pioggia, piscine e pozzanghere
Pioggia, piscine e pozzanghere
Territorio

Roccotelli: «La Regione Puglia riconosca lo stato di calamità»

L'intervento dell'assessore alle politiche agricole e forestali della BAT. «Il nostro è un territorio la cui economia si basa prevalentemente sull'agricoltura»

«L'ondata di maltempo verificatasi lo scorso 20 agosto ha causato ingenti danni alle coltivazioni di ortaggi di una parte considerevole del territorio provinciale. Per questo abbiamo ritenuto necessario sollecitare la Regione Puglia affinchè sia riconosciuto lo stato di calamità». Ad affermarlo l'assessore alle politiche agricole e forestali della provincia di Barletta-Andria-Trani, Luigi Roccotelli, che a riguardo ha scritto stamani all'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, al Dirigente del Servizio Alimentazione dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione, Rosa Fiore, al Dirigente dell'Ufficio provinciale Agricoltura di Bari Leonardo Dragone ed al Dirigente dell'Ufficio provinciale Agricoltura di Foggia, Antonio Ursitti.

«Da una prima ricognizione effettuata in questi giorni - ha spiegato Roccotelli - le colture maggiormente danneggiate dagli intensi fenomeni piovosi ricadono nell'agro di Minervino Murge (contrada Lamalunga), Spinazzola, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia, insomma ben quattro dei dieci comuni della nostra Provincia. Com'è noto, il nostro è un territorio la cui economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, motivo per cui abbiamo ritenuto opportuno affrontare di petto la situazione, chiedendo alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità».
  • Agricoltura
  • Disagio per i cittadini
  • Regione Puglia
  • Calamità naturale
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.