Scuola e Lavoro

Ritorno al Futuro, 1284 borse di studio assegnate

La graduatoria dei vincitori comunicata con largo anticipo

Sono 1284 i vincitori dell'edizione 2013 del bando regionale Ritorno al Futuro, il programma a sostegno della formazione post-laurea dei giovani pugliesi per il quale è stata resa nota ieri la graduatoria da parte dell'assessore al Diritto allo Studio Alba Sasso. «Grazie al lavoro straordinario del nucleo di valutazione- ha spiegato la Sasso- è stato possibile anticipare l'esito dell'avviso, previsto verso i primi di novembre, andando incontro alle esigenze dei candidati che chiedevano uno sforzo in questo senso. In quindici giorni lavorativi sono state valutate le 5100 candidature dei ragazzi e pubblicate le graduatorie. Un risultato possibile grazie alle procedure informatizzate e al know-how sviluppato da questa amministrazione nella gestione del bando».

I giovani vincitori, finanziati dalla Regione con 18 milioni di euro complessivi avranno la possibilità di frequentare Master di Alta Formazione in Puglia, sul territorio nazionale o all'estero, usufruendo di borse di studio da 7,5, 15 o 25mila euro. Il 30% dei candidati ha scelto di rimanere nella propria regione, una percentuale minore - il 12,5% - di spostarsi all'estero, mentre la maggioranza degli aventi diritto al finanziamento studierà sul territorio nazionale. Nella BAT i giovani che sono stati ammessi al finanziamento sono 141 mentre dalla provincia di Bari provengono oltre un terzo dei vincitori (473). Segue la provincia di Lecce con 235, Foggia 177, Taranto 131 e 102 dalla provincia di Brindisi. I restanti 25 sono giovani pugliesi residenti in altri territori. Delle 4970 istanze proposte correttamente il Nucleo di Valutazione ha ammesso in graduatoria 3938 domande e ritenuto non ammissibili le restanti 1032 richieste.

La graduatoria è consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sul sito www.fse.regione.puglia.it nelle relative sezioni di Ritorno al Futuro.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Regione Puglia
  • Borsa di studio
Altri contenuti a tema
Istituite borse di studio per orfani "speciali" Istituite borse di studio per orfani "speciali" La nota dell'amministrazione comunale
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Borsa di studio “Pietro Mennea”: una possibilità per i giovani grazie al Leo Club Barletta Borsa di studio “Pietro Mennea”: una possibilità per i giovani grazie al Leo Club Barletta Termine ultimo del concorso il 14 maggio
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
AIL promuove la ricerca scientifica con l'assegnazione della borsa di studio AIL promuove la ricerca scientifica con l'assegnazione della borsa di studio Ad essere premiata sarà la Dott.ssa Ursula La Rocca  di Roma per la sua tesi di dottorato di ricerca dal titolo  “ XXIII° ciclo in Immuno-mediated and hematological disorders”
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.