Spettacolo
Spettacolo
Eventi

Ritorna il teatro popolare dialettale in scena domenica il 24 aprile

Nella Multisala Paolillo in Corso Garibaldi 29 si registra il “tutto esaurito”

A Barletta domenica 24 aprile (ingresso ore 19,30 sipario ore 20,30) il grande ritorno in scena del teatro popolare dialettale dal vivo con la commedia "A' navicule sta' vacande" degli Attori Spontanei Barlettani nella Multisala Paolillo in Corso Garibaldi 29, dove si registra il "tutto esaurito" da record per le 300 poltrone dell'elegante platea.

Umorismo e vernacolo, risate e cultura popolare, divertimento e satira di costume nella commedia approdata alla diciannovesima replica a distanza di oltre due anni dal precedente "sold out" di domenica 1° marzo 2020, ultima rappresentazione dal vivo a Barletta prima del lockdown. Il Comune di Barletta ha patrocinato l'evento con un apposito decreto commissariale, riconoscendo la valenza socio-culturale dello spettacolo ed i suoi scopi di solidarietà tenuto conto che una significativa parte dell'incasso sarà devoluta ad attività filantropiche e di Volontariato del Territorio su espressa indicazione da parte di Pubblico e degli Sponsor.

Il copione e la relativa sceneggiatura appartengono alla più recente storia del teatro popolare dialettale dove il vernacolo barlettano regge il confronto con i fatti più quotidiani della vita di ogni giorno. E che rimescola tutti questi ingredienti nell'adattamento ai tempi nostri di quel copione in tre atti portato sul palcoscenico del cinema Dilillo nella primavera del 1976 con identico, straripante successo dall'indimenticabile autore e protagonista principale Giggino Cafagna.

Quarantasei anni dopo, si deve alla passione di suo figlio Michele l'aver saldato questo debito di riconoscenza con chi, in un certo modo, ha "inventato" il teatro dialettale barlettano nella seconda metà degli Anni Settanta mettendo a frutto la tradizione ed un certo gusto dell'ironia condito da generose doti di satira paesana.

Una invenzione… spontanea, affidata in principio all'istrionismo dei suoi pionieri (che recitavano a soggetto, come nei tempi del Carro di Tespi, cioè senza copione scritto) e poi man mano cresciuta, evolvendosi in forme creative destinate a tramandarsi per l'esistenza di trascrizioni con tanto di sceneggiatura, battute e quant'altro di utile nella "cassetta degli attrezzi" di chi il teatro non lo fa per mestiere ma per amore e tanto, tanto ma tanto sentimento.

Di copioni, come ha detto pubblicamente quella domenica sera del 1° marzo 2020 nell'ultima rappresentazione prima del lockdown e l'interruzione di tutti gli spettacoli dal vivo Michele Cafagna - due volte figlio (biologico e d'arte) di papà Giggino - al pubblico assiepatosi (oltre trecento spettatori comodamente seduti nelle poltrone rosse della stessa Multisala Paolilo), ne esistono addirittura diciotto: tanti quanti sono le commedie riproponibili in scena e, perché no?, da pubblicare in un volume da destinare al pubblico e così tramandare anche la scrittura del dialetto barlettano spesso soggetto a stravolgimenti poco credibili ma comunque suggestivi nella più genuina espressività.

Circa mezzo secolo dopo, l'eredità di questa singolare esperienza di vita popolare resta affidata ad una (temporaneamente) ristretta cerchia di attori, in una… palestra che Michele Cafagna conduce con tenacia e tantissima passione. "Il mio e tutto nostro desiderio? – dice – Rappresentare la commedia scritta da mio padre nel Teatro Curci, che proprio oggi festeggia i 150 anni dalla sua inaugurazione. Chissà…"

La "rentrée" di domenica 24 aprile si prevede naturalmente carica di tanta energia e voglia di sano spettacolo dal vivo, quando sarà registrata la diciannovesima replica della commedia dal lontano debutto nel 1976 in questo tempo di ripresa e di ritorno ad una normalità dove riconoscersi sulla scena fra una battuta ed una risata può scacciare definitivamente l'emergenza dalla vita di ogni giorno.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
1 Teatro e cultura a Barletta, Diviccaro: «Occorre investire tutto l’anno sul patrimonio culturale barlettano» Teatro e cultura a Barletta, Diviccaro: «Occorre investire tutto l’anno sul patrimonio culturale barlettano» La consigliera propone la creazione di una fondazione legata al teatro, per accedere al Fondo Unico per lo Spettacolo
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Questa mattina la presentazione dell'evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre
Arriva a Barletta e a Bari il progetto "Jan Fabre Teaching Group" Arriva a Barletta e a Bari il progetto "Jan Fabre Teaching Group" Un workshop di dieci giorni nei sotterranei del Castello di Barletta per professionisti del teatro, della danza e della performing act
Tournèe plus, delegazione italiana in Albania Tournèe plus, delegazione italiana in Albania Prosegue lo scambio culturale tra le due comunità
A Barletta torna il teatro dei burattini A Barletta torna il teatro dei burattini Dal 3 al 13 giugno spettacoli nei Giardini de Nittis
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.