Mare di Barletta
Mare di Barletta
Territorio

Riqualificazione costiera, le proposte esaminate dal Ministero dell’Ambiente

A disposizione ci sono 15 milioni di euro

Il Comune di Barletta ha formalizzato all'Assessorato per l'Assetto del Territorio della Regione Puglia le proposte di interventi per la riqualificazione e la rigenerazione territoriale dell'ambito costiero della provincia di Barletta Andria Trani, da finanziare attraverso un accordo di programma con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sulla base delle disponibilità finanziarie di complessivi 15 milioni di euro individuate nell'ultima legge di stabilità per il triennio 2016 - 2018. Si è puntato essenzialmente agli interventi di adeguamento degli scarichi a mare, dei collettori pluviali e al ripascimento per il completamento delle opere in corso di difesa dall'erosione della costa. In particolare, nel contesto dello studio complessivo di adeguamento degli scarichi a mare dei collettori pluviali ricadenti lungo tutta la costa comunale, sono stati individuati interventi stralci per il sistema di collettamento delle acque piovane di via Foggia (canale H) e del collettore di fognatura bianca di via Andria (D) fino al porto, funzionale al trattamento delle acque di prima pioggia da recapitare a mare.

Sempre nel contesto della valorizzazione della risorsa naturalistica del mare, è stato proposto il secondo stralcio per il ripascimento dell'area già soggetta a interventi di contrasto dell'erosione per ripristinare la linea di riva nell'area costiera e il conseguente ecosistema. Esaminate dalla Regione Puglia le proposte sono state valutate oggi, insieme a quelle degli altri Comuni, a Roma presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'incontro a cui hanno partecipato, su delega del sindaco Pasquale Cascella, gli assessori Azzurra Pelle e Marina Dimatteo.

«La proposta dell'Amministrazione comunale – hanno sostenuto in questa sede i due assessori – coglie l'opportunità offerta dalla legge di stabilità per affrontare l'annoso problema della qualità delle acque marine e del paesaggio costiero per una sua concreta valorizzazione turistica».
  • Erosione della costa
Altri contenuti a tema
Caracciolo: «Venti milioni di euro a disposizione dei comuni pugliesi per la lotta all’erosione costiera, occasione per la Bat» Caracciolo: «Venti milioni di euro a disposizione dei comuni pugliesi per la lotta all’erosione costiera, occasione per la Bat» La nota del consigliere regionale del PD
Salvo il finanziamento per la riqualifica costiera BAT Salvo il finanziamento per la riqualifica costiera BAT La dichiarazione del consigliere Filippo Caracciolo per la risoluzione dei problemi tra cui l'erosione costiera della Litoranea di Levante a Barletta
6 Arenile di Barletta in stato di incuria, «un vero disastro ambientale» Arenile di Barletta in stato di incuria, «un vero disastro ambientale» Intervista al geologo Ruggiero Maria Dellisanti: «Le opere di protezione della costa si sono rivelate inutili e dannose»
3 Erosione delle coste, cose ne pensano i candidati sindaco di Barletta? Erosione delle coste, cose ne pensano i candidati sindaco di Barletta? L'interrogativo sollevato dal professor Ruggiero Maria Dellisanti
4 «La salvaguardia della costa è fondamentale dal punto di vista ambientale» «La salvaguardia della costa è fondamentale dal punto di vista ambientale» Interviene il consigliere regionale Filippo Caracciolo
15 milioni per le coste della Bat, serve sinergia 15 milioni per le coste della Bat, serve sinergia Uil Puglia: «Bisogna creare un coordinamento dei comuni costieri»
Nuova linfa alle coste della Bat, 15 milioni fino al 2018 Nuova linfa alle coste della Bat, 15 milioni fino al 2018 Firmato l'accordo per la rigenerazione costiera, per Galletti è «un grande risultato»
Riqualificazione della costa, Caracciolo: «Interventi definiti, manca l'ufficialità» Riqualificazione della costa, Caracciolo: «Interventi definiti, manca l'ufficialità» «La prima parte delle operazioni sarà incentrata sul tema del rischio idrogeologico»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.