Stemma
Stemma
Politica

Riordino province, il giorno decisivo in diretta su Barlettalife

I risultati del nostro sondaggio sulle province e sulla Bat. Alle 10.30 si riunisce il consiglio regionale

Dopo giorni, settimane, e mesi, il giorno decisivo per il futuro delle province pugliesi, e in particolare per la Bat, sembra essere giunto. Questa mattina infatti, alle 10.30, si riunisce, in via Capruzzi a Bari, il consiglio regionale, nel quale si discuterà, come primo punto all'ordine del giorno, il riordino delle province pugliesi. Barlettalife seguirà in diretta i lavori del consiglio regionale. Al centro del dibattito sarà la Comunicazione dell'assessora regionale agli Enti Locali Marida Dentamaro - di cui abbiamo parlato - in materia di riordino delle province, che non intravede margini di sopravvivenza per la Bat, già presentata a inizio mese in giunta regionale, e poi discussa la settimana scorsa in commissione Affari Istituzionali. Il documento in questione verrà infatti introdotto dalla relazione del presidente della VII commissione, il consigliere Giovanni De Leonardis (Udc). E' inoltre prevista la discussione di due ordini del giorno, attinenti allo stesso tema: uno, a firma del vicepresidente del consiglio regionale Antonio Maniglio (Pd) ed altri, che sostiene l'abolizione di tutte le province e una legge regionale sulle unioni intercomunali; l'altro, a firma del consigliere e assessore regionale al Bilancio, Michele Pelillo (Pd), ed altri, che sostiene l'accorpamento delle province di Brindisi e Taranto.

In occasione di questa giornata di attesa delle decisioni della politica, pubblichiamo i risultati del sondaggio di Barlettalife sulle province e sulla Bat, partito il 22 Agosto scorso, e terminato alla mezzanotte di oggi, 22 Ottobre, il quale, dopo 2 mesi, ha dato i seguenti risultati in percentuale, alle due domande con tre opzioni di risposta da noi poste, per chiedere il parere di voi cittadini-lettori sull'iter di riordino delle province deciso dal governo, e sullo specifico futuro della Bat. Ecco le vostre risposte:

Cosa volete per le province?
  • Soppressione di tutte le province esistenti: 45%
  • Riordino delle province esistenti, con soppressione di una parte consistente di esse: 44%
  • Mantenimento di tutte le province esistenti: 11%

Cosa volete per la Bat?
  • Soppressione ed accorpamento alla provincia di Foggia: 11%
  • Allargamento ad alcuni comuni della provincia di Foggia o della futura area metropolitana di Bari: 64%
  • Soppressione ed accorpamento alla futura area metropolitana di Bari: 25%
Risulta chiaro che la stragrande maggioranza dei votanti non vuole assolutamente un mantenimento dello status quo, ma propende quindi o per la soppressione di tutti gli enti provinciali, o perlomeno per un riordino istituzionale. Per quanto riguarda la nostra provincia, la Bat, alla luce del fatto che il governo ha optato per un riordino e non per la soppressione di tutte le province, la maggioranza dei votanti (64%) vorrebbe un futuro per la Bat, mediante un suo allargamento, che le consentirebbe di raggiungere i requisiti territoriali minimi previsti, mentre una consistente minoranza (36%) è favorevole alla sua soppressione e al suo conseguente accorpamento, per il 25%, alla nascente area metropolitana di Bari, e per l'11% alla provincia di Foggia. Non ci resta allora che attendere le decisioni del consiglio regionale, che seguiremo in diretta, per valutare se queste saranno in continuità o meno con i risultati del nostro sondaggio, uno strumento prezioso che ci ha consentito di raccogliere le vostre opinioni su uno dei temi più caldi di questi ultimi mesi. Tema sul quale, per ora, non si finirà certamente di discutere.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.