Rinaldo e Franco Pinto
Rinaldo e Franco Pinto
La città

Rinaldo Pinto è l'ambasciatore del Patto Europeo per il clima: la cerimonia e la targa

Premiato il giovane cittadino barlettano dal Comune di Barletta

Rinaldo Pinto è quello che definiremmo una "persona in gamba" perchè a soli ventinove anni è stato nominato dalla Commissione Europea "Ambasciatore del Patto Europeo per il clima". Questo fa di Pinto un degno rappresentate barlettano dell'Unione Europea, del suo organo esecutivo e soprattutto dei principi green ed ecosostenibili di cui si sta facendo portavoce.

L'Europa sembra impegnarsi costantemente nel perseguimento di questi obiettivi ed è per questo che nomina sue vedette, promotrici e credenti nei suoi valori. Per Pinto è stato naturale partecipare al "Green Deal" perchè fermo sostenitore di azioni quotidiane per contrastare il degrado ambientale. Per celebrare questo importantissimo traguardo che ci fa ancora sperare che un mondo migliore è possibile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la mattina del 22 aprile 2022, è stato organizzato un incontro per premiare il giovane cittadino, accompagnato dal sostegno dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

Dopo un primo scambio di battute con il gruppo Le amiche del cammino, anche loro sostenitrici di Rinaldo Pinto, e con il commissario Francesco Alecci, è intervenuta la professoressa Cristallo, da molti anni sensibile alla tematica ambientale dicendo: «Mi piacerebbe che tutti voi diventaste ambasciatori per l'ambiente. Dobbiamo salvaguardarlo insieme, voi con noi».
10 fotoPremiato il giovane barlettano Rinaldo Pinto per essere ambasciatore europeo per il clima
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
Franco Pinto invece, è la concretizzazione in parola della azioni di Rinaldo, oltre che ad essere suo padre ed è più volte intervenuto dicendo: «Possiamo iniziare dei piccoli gesti: prendere la bici e non la macchina o camminare come fanno Le amiche del cammino. Vogliamo diffondere dei messaggi per l'ambiente in quanto Rinaldo è ambasciatore del "Patto per il clima". Ognuno di noi ogni giorno può fare qualcosa per l'ambiente».

«Noi siamo orgogliosi che uno degli 800 ambasciatori scelti sia un giovane barlettano e siamo contenti che questo possa essere d'esempio. Noi ascoltiamo come gli alunni che hanno da imparare. Noi siamo qui per ascoltare chi ha qualcosa da dire - dice Alecci -. Io rappresento il Comune e in quanto istituzione, cercheremo di realizzare un percorso specifico di queste iniziative - si riferisce alle iniziative in sostegno dell'ambiente -».

Lo slogan "Se posso farlo io puoi farlo anche tu" riassume al meglio l'operato di Rinaldo e di suo padre, attraverso un progetto accreditato che prevede l'organizzazione di giornate e discussioni tematiche per coinvolgere la collettività anche tramite i canali social: divulgare conoscenze scientifiche utili, evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici, fino ad arrivare all'adozione di stili di vita ecosostenibili.

«Vorrei che tutti quanto ogni giorno facessimo un passo verso la tutela ambientale, ci vuole veramente poco. Noi abbiamo sviluppato accordi anche con le associazioni come con Legambiente, ma vogliamo estendere le iniziative anche nelle città limitrofe fino ad arrivare a tutta la regione» dice papà Franco.

È seguita la consegna della targa da parte del Comune di Barletta e al termina della sobria cerimonia Alecci si è lasciato sfuggire un gioioso «Bravissimo» al quale Rinaldo ha risposto felice «Grazie!».
[VIDEO]
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Comuni ricicloni in crescita: Barletta al secondo posto Comuni ricicloni in crescita: Barletta al secondo posto Nella XIV edizione è Trani (76,5%) il Capoluogo di Provincia
Al via la mostra "Ditelo ai bambini" Al via la mostra "Ditelo ai bambini" L'assessore Riefolo: «Iniziativa dall'alto valore culturale e ambientale»
Le iniziative per l’ambiente dal 18 al 27 novembre a Barletta Le iniziative per l’ambiente dal 18 al 27 novembre a Barletta Ritorna la “festa dell’albero” presso i Giardini Baden Powell
Anche l'art designer Gennaro Corcella a "Ditelo ai bambini" Anche l'art designer Gennaro Corcella a "Ditelo ai bambini" La mostra ideata dall'ambientalista Antonio Binetti al via da venerdì 18 novembre
La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta La Gioconda nata dai rifiuti, l'idea artistica made in Barletta L'opera del maestro barlettano Borgiac sarà esposta per la mostra voluta dall'ambientalista Antonio Binetti
Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Qualità dell'aria a Barletta, il comitato OAP a Palazzo di Città Sotto osservazione gli sforamenti di pm2.5 e pm10
7 Parcheggio ex ENI, l'assessore Riefolo: «La decisione va condivisa con i cittadini» Parcheggio ex ENI, l'assessore Riefolo: «La decisione va condivisa con i cittadini» La nota dell'assessore all'ambiente
12 Il Comune ripulirà Vallone Tittadegna: "Abbiamo vinto!" Il Comune ripulirà Vallone Tittadegna: "Abbiamo vinto!" Si conclude la mobilitazione di Binetti: "Ringrazio chi mi è stato vicino"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.