Piazza Porta Reale
Piazza Porta Reale
La città

Rimessa a nuovo la piazzetta in via Porta Reale

Avevamo segnalato un anno fa il degrado, ora si inaugura l'avvenuta riqualificazione. Nuove aiuole e parapetti in muratura

Avevo segnalato quasi un anno fa il degrado della piazzetta ubicata alle porte del centro storico, nella zona San Giacomo, angolo tra via Porta Reale e via Crispi. E ora, dopo 10 mesi, sono stati finalmente completati i lavori di riqualificazione.

L'inaugurazione è prevista domani alle ore 12, alla presenza del Sindaco di Barletta, nonché dell'Assessore e del Dirigente alle Manutenzioni comunali, rispettivamente Savino Pistillo e Sebastiano Longano.
L'intervento, a cura del Settore municipale Manutenzioni in sinergia con la Bar.S.A. S.p.A.., è stato effettuato nell'ottica di una migliore fruizione di un angolo urbano del tessuto popolare della città, ove esiste un locale interrato risalente alla prima metà dell'ottocento e, con molta probabilità all'epoca adibito a neviera per la lunga conservazione di alimenti freschi e facilmente deperibili.

Le opere realizzate sono consistite nella realizzazione di aiuole con funzione di sedute mentre nella zona centrale è ben visibile l'apertura o botola del locale interrato costituita da parapetti in muratura, dalla quale si calavano e prelevavano le derrate e su cui è stato montato un caratteristico manufatto a cupola piramidale che permetterà, attraverso le sue trasparenze, di osservare in profondità il suddetto locale interrato.

Lo stesso è dotato di un impianto di illuminazione diffusa per l'osservazione notturna; particolare attenzione è stata posta nella realizzazione delle opere a verde, con una nuova zona alberata (costituita da palme decorative) e aiuole con bordure e fioriture di tipo mediterraneo.
  • Inaugurazione
Altri contenuti a tema
1 Palazzo San Domenico riapre al pubblico Palazzo San Domenico riapre al pubblico Appuntamento venerdì 27 settembre. Sarà inaugurata anche la Biblioteca Generale Centrale "Community Library"
Nasce a Barletta Sicur.Lab, nuovo centro analisi privato Nasce a Barletta Sicur.Lab, nuovo centro analisi privato Gli imprenditori Michele Dibenedetto e Rossana Piazzolla annunciano il nuovo progetto: apertura al pubblico da lunedì 3 giugno
"Effatá", domani a Barletta l'inaugurazione di un nuovo centro diurno per disabili "Effatá", domani a Barletta l'inaugurazione di un nuovo centro diurno per disabili “Siamo tutti unici e splendidamente diversi”
25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l 25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l Uno spazio ampio, con aule di formazione all'avanguardia, per un progetto ambizioso rivolto al futuro
Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: venerdì l’inaugurazione a Barletta Nuova sede per Sicur.a.l.a S.r.l: venerdì l’inaugurazione a Barletta L’appuntamento nel giorno del 25° anniversario di attività
Decò Market arriva a Barletta Decò Market arriva a Barletta Multicedi inaugura un nuovo Decò Market a Barletta, in via Enrico Fermi, 45
WiP approda a Barletta e lancia un progetto solidale per il Madagascar WiP approda a Barletta e lancia un progetto solidale per il Madagascar «Un contributo per far sì che chi non ha nulla possa ricevere qualcosa di bello»
“WiP for People”, questa sera la presentazione a Barletta nella nuova sede di WiP “WiP for People”, questa sera la presentazione a Barletta nella nuova sede di WiP Il progetto sociale sarà illustrato durante la serata inaugurale nello storico Palazzo Straniero
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.