Rientrano i mezzi carichi di rifiuti
Rientrano i mezzi carichi di rifiuti
La città

Rifiuti, nessun conferimento in discarica: a rischio la raccolta a Barletta

Mezzi rientrano carichi di rifiuti

Problemi con l'impianto di trattamento rifiuti urbani con produzione di CSS sito a Conversano. Conferimenti fermi in maniera arbitraria genereranno problemi di ampia portata e un più che probabile stop al ritiro dei rifiuti da parte di Bar.S.A. S.p.A..

Una desolante colonna di mezzi pieni di rifiuti partiti da Bar.S.A. S.p.A. che da tre giorni non riescono a conferire il proprio carico presso l'impianto di Conversano. È questa la problematica emersa in questi giorni a seguito di una chiusura della struttura che, secondo quanto AGER (Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) ha riportato in una diffida inviata agli enti interessati tra cui il Comando Carabinieri NOE di Bari, appare "arbitraria ed illegittima" mentre a seguito di verifiche da parte di ARPA sarebbe possibile stoccare ulteriori volumetrie. In buona sostanza altre tonnellate di CSS potrebbero essere conferite ma trovano il netto "no" della struttura.

Tale decisione ha costretto al rientro dei mezzi, ancora carichi di rifiuti. Di fatto, ponendo una seria difficoltà alla prosecuzione delle operazioni di raccolta dei rifiuti già dalle prossime ore.

L'amministratore unico di Bar.S.A. S.p.A., avv. Michele Cianci, auspica che tale situazione possa risolversi immediatamente dandone comunicazione al commissario straordinario dott. Francesco Alecci.

«Serve una pronta risoluzione – afferma Cianci - poiché, nonostante gli sforzi dell'azienda (tra cui l'apertura di un nuovo bacino per conferimento plastica e il noleggio urgente di mezzi) ed i costi sostenuti per il combustibile utilizzato per gli inutili spostamenti dei mezzi, non è ammissibile che si possa interrompere la raccolta differenziata in città e che tali problematiche ricadano sulle tasche dei cittadini contribuenti».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.