Shoah
Shoah
Scuola e Lavoro

'Resistenza è...', la nuova proposta dell'Archivio distribuita alle scuole

Itinerari didattici che agevolano il difficile lavoro degli insegnanti. Nel progetto, la collaborazione offerta dall'ANPI

In prossimità del 66° anniversario della Liberazione, l'Amministrazione comunale di Barletta ha distribuito, in tutte le scuole cittadine, la pubblicazione "Resistenza è...". Trattasi della nuova proposta editoriale dell'Archivio municipale della Resistenza e della Memoria, realizzata a cura del suo responsabile, il prof. Luigi Dicuonzo, e stampata da Rotas.

Da sottolineare, nel progetto, la collaborazione offerta dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), sezione provinciale di Barletta Andria Trani. Nelle quaranta pagine corredate da numerose fotografie, si ripercorrono gli episodi della Resistenza militare a Barletta, dei suoi protagonisti; si delinea il coraggio di figure femminili nel tetro dramma della fame e delle rappresaglie naziste; emerge il ricordo e la storia di chi ha scelto la lotta partigiana sacrificando la vita o gli anni della propria gioventù per agevolare il processo di pace nazionale.

Capitoli di alta cifra didattica, preceduti da un'introduzione sul significato della Resistenza, nella quale si sottolinea come il 25 aprile, «Oltre a ricordare uomini, episodi, luoghi e circostanze iscritti nella gloriosa pagina della Resistenza italiana, rappresenterà, certamente, una valida occasione per un più concreto radicamento dell'identità nazionale in un rinnovato contesto culturale e politico di largo respiro europeo».

«La celebrazione del 66° anniversario della Liberazione – spiega Dicuonzo – nel centocinquantesimo della natalità della Patria, c'impone il dovere di affrontare riflessioni più coraggiose e più critiche per conseguire una maggiore e più completa conoscenza delle ragioni profonde che contribuiscono a definire la nostra identità nazionale. Questo dossier è, pertanto, uno dei tentativi possibili degli itinerari didattici che agevolano il difficile lavoro degli insegnanti interessati a porre domande alle tracce di Memoria senza alcuna pretesa di rianimare, esaltare e mistificare il passato».
  • Scuola
  • Luigi Dicuonzo
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.