Soldi
Soldi
Politica

Regolamentati i ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione

Una vitale boccata d’ossigeno per la nostra piccola e media impresa. Siamo agli ultimi posti nella classifica della tempistica dei pagamenti

"Una vitale boccata d'ossigeno per la nostra piccola e media impresa, vicina al collasso anche a causa dei pagamenti che non vengono erogati dagli enti pubblici in tempi ragionevoli".
La definisce così il consigliere regionale del Partito Democratico, Ruggiero Mennea, l'approvazione, da parte del Consiglio della Comunità Europea, della direttiva in materia di ritardi nei pagamenti dalla pubblica amministrazione e auspica che l'Italia sia tra i primi Stati a recepire il regolamento.

Con l'entrata in vigore della nuova normativa, gli enti pubblici saranno costretti a liquidare le fatture entro trenta, o al massimo sessanta giorni, pena il pagamento di interessi pari all'8%.
"I singoli Stati hanno ora a disposizione due anni per recepire il regolamento europeo – commenta Mennea –, ma c'è da auspicare che l'Italia sia in prima fila, visto che siamo agli ultimi posti nella classifica della tempistica dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni, con un ritardo medio stimato in ben 186 giorni, ma che arriva a superare i 600 giorni nel caso delle forniture a strutture sanitarie. Avere una maggiore liquidità – conclude il consigliere regionale del PD – risulterebbe vitale per le aziende in difficoltà del nostro territorio, soprattutto in un momento come questo, in qui la crisi economica ha reso ancora più problematico l'accesso al credito".
  • Ruggiero Mennea
  • Pubblica amministrazione
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in consiglio regionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.