Guardia di Finanza Barletta
Guardia di Finanza Barletta
Cronaca

Reddito di cittadinanza, la Finanza di Barletta scova 40 percettori indebiti

Durante le attività di controllo sul territorio, scoperti anche 27 lavoratori in nero

Nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno individuato, nei comuni di Barletta, Trani, Bisceglie, Andria e Minervino Murge, 40 soggetti risultati indebiti percettori di reddito di cittadinanza, nonché 62 lavoratori irregolarmente assunti, di cui 27 completamente in nero. I controlli esperiti hanno permesso di rilevare che l'importo dei contributi non spettanti ammonta a circa 380.000 euro.

Gli indebiti fruitori della misura di sostegno sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Trani e, contestualmente, alla competente Direzione Provinciale dell'INPS per la revoca e la sospensione del beneficio, nonché per il recupero delle somme già erogate.

In relazione alle violazioni riscontrate in materia di lavoro irregolare 17 operatori commerciali verbalizzati dovranno provvedere alla liquidazione della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa nonché alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro. Per il principio di "presunzione di innocenza" la responsabilità dei soggetti segnalati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

La Guardia di Finanza si pone a tutela del corretto impiego dei fondi pubblici al fine di aiutare la crescita produttiva e occupazionale nonché a contrasto del lavoro nero che è piaga per l'intero sistema economico perché sottrae risorse all'erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.
  • Guardia di Finanza
  • Reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Cgil Bat: «Il lavoro nero esiste, lo confermano i risultati dei controlli» Cgil Bat: «Il lavoro nero esiste, lo confermano i risultati dei controlli» Il commento di Filctem e Confederazione a margine dell'intervento della Gdf nell'azienda tessile
Rifiuti abbandonati e gravi carenze di sicurezza, sospesa azienda tessile di Barletta Rifiuti abbandonati e gravi carenze di sicurezza, sospesa azienda tessile di Barletta Dai controlli della Finanza è emersa anche la presenza di numerosi lavoratori in nero
Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula Il piazzale della caserma De Santis intitolato alla memoria del Comandante barlettano
La città di Barletta dedica un Largo al Generale Gaetano Nanula: domani l'intitolazione La città di Barletta dedica un Largo al Generale Gaetano Nanula: domani l'intitolazione Alla cerimonia presente anche il Comandante Regionale della Guardia di Finanza
Oltre 500 capi di abbigliamento contraffatti donati alla Caritas di Barletta Oltre 500 capi di abbigliamento contraffatti donati alla Caritas di Barletta La consegna questa mattina nella caserma "De Santis"
31 Corruzione, falso ideologico e rivelazione segreti di ufficio: sequestrata azienda a Barletta Corruzione, falso ideologico e rivelazione segreti di ufficio: sequestrata azienda a Barletta Agli arresti domiciliari due imprenditori e un funzionario della Agenzia delle Dogane di Bari
Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
Nuovo concorso per la Guardia di Finanza: candidature aperte fino al 21 novembre Nuovo concorso per la Guardia di Finanza: candidature aperte fino al 21 novembre Il capitano Colella (comandante GdF Trani) spiega requisiti e opportunità per i giovani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.