Sacchetti di rifiuti
Sacchetti di rifiuti
Cronaca

Raccolta porta a porta: rifiuti conferiti tre giorni prima a Patalini

Quello strano fenomeno delle regole del vivere civile

Sono passati circa tre mesi da quando il centro storico e il quartiere Patalini di Barletta hanno iniziato a praticare la raccolta differenziata porta a porta, eppure numerosi problemi correlati a questa prassi sono ancora irrisolti. In molti ancora conferiscono anticipatamente i propri rifiuti per strada, diversamente da quanto disposto dall'ordinanza comunale la quale prevede che i solidi urbani debbano restare nei condomini fino al giorno di raccolta stabilito per ciascuna specifica categoria.
La mole di rifiuti conferiti tre giorni prima a Patalini
In questi giorni infatti grazie alla segnalazione di un cittadino, Aniello, che ringraziamo per la gentile concessione della foto, sul gruppo Facebook "Cosa non va a Barletta", abbiamo appreso del reiterarsi di una scorrettezza che ci era già stata ripetutamente segnalata durante il primo mese di raccolta. Nella zona Patalini infatti, ad altezza del tribunale di Pace, gli abitanti sono soliti lasciare anticipatamente i propri rifiuti nel punto di raccolta previsto, non rispettando le regole definite dalla Bar.S.A. Questa volta è toccata a sacchetti di carta e plastica abbandonati per strada già dal sabato sera, nonostante la raccolta di quei materiali specifici sia prevista il mercoledì.

Nonostante l'ammonimento dell'amministrazione comunale ad apertura della pratica di raccolta porta a porta che recita "La mancata differenziazione dei rifiuti, la loro dispersione e il mancato rispetto degli orari di conferimento comporteranno l'applicazione di sanzioni amministrative", pare che ancora in pochi siano già realmente entrati nel sistema. Essendo stato ampiamente superato un primo periodo di tolleranza in che modo si potranno evitare d'ora in poi gli accumuli di pattume al di fuori dei tempi stabiliti? Quando interverranno le autorità facendo pervenire come previsto le specifiche sanzioni?
  • Bar.S.A.
  • Raccolta porta a porta
  • inciviltà
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.