Bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica
La città

Raccolta porta a porta, prossimi gli incrementi per i locali del centro storico

Incontro con gli operatori per migliorarsi

È chiaro che questo periodo di lento passaggio al pieno regime cittadino di raccolta differenziata "porta a porta", con l'allargamento solo in un secondo momento a tutti i quartieri della città, è un importante e utile periodo di sperimentazione dove la raccolta è stata già avviata.La transizione a tutto il territorio barlettano avverrà entro settembre, ma dubitiamo visto che esistono delle oggettive difficoltà da appianare prima che il cittadino possa spiccare il volo da solo. La raccolta è partita già nelle zone del centro storico e di Patalini, sta per partire a Borgovilla, dove stanno consegnando i kit in queste settimane.

Ma i primi a partire sono state le utenze non domestiche del centro storico, ovvero quelle dei locali pubblici in quella zona, frequentatissima soprattutto l'estate. Proseguendo un discorso di confronto con le parti, riconoscendo in questo un importante passaggio che sa prima di tutto di 'rivoluzione culturale', si sono riuniti, in un incontro promosso dall'Assessorato all'ambiente e dalla Bar.s.a. martedì pomeriggio, l'assessore Irene Pisicchio, l'assessore Marcello Lanotte, un dirigente Bar.s.a., i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, CNA e APE Barletta, presso il comando della Polizia Municipale.

Le associazioni di categoria, aperte al dialogo e confronto su un argomento vasto e complesso come questo che ormai si legge come necessità oltre a forma moderna e civile, hanno palesato alcune loro perplessità e richieste. L'Amministrazione, caricatasi in questo di buona volontà, ha annunciato che presto saranno emanate delle nuove ordinanze: una che aggiungerà due ritiri di organico il venerdì e sabato pomeriggio per i locali aperti a pranzo, che si aggiungono a loro volta alla raccolta mattutina quotidiana; un altro incremento riguarderà la raccolta della plastica, portata a sei giorni, rispetto ai tre attuali. Rimane scoperta la domenica, per cui gli esercenti hanno richiesto che si raccogliesse la plastica dopo il più intenso consumo del sabato sera. Anche il lavaggio dei bidoni dell'umido che vengono lavati solo due volte al mese è denunciato dagli esercenti.

I miglioramenti saranno accolti anche in base al dato comunicato: Patalini arriverebbe anche al 60% di raccolta differenziata complessivamente, e il centro storico sarebbe fermo sotto il 30% tra utenze domestiche e non. Le colpe sono un po' di tutti: residenti che non colgono l'opportunità, commercianti "furbi". I problemi sono plurali, come le dotazioni distribuite non sempre compatibili con gli spazi, ma la buona volontà di tutti può essere la soluzione. Anche le buste consegnate, che secondo i calcoli sarebbero dovute bastare fino al 31 agosto, pare che già scarseggino, ma giustamente a volte vengono gettati sacchetti pieni a metà. Quindi com'è giusto l'attenzione a migliorarsi deve essere anche dei singoli. Chissà che non si riesca a premiare chi svolge la raccolta in modo corretto, puntuale e rispettoso, magari multando i trasgressori. A tal proposito, prossimamente, la Bar.s.a. istruirà degli ausiliari che dovranno a loro volta educare, vigilare e in caso multare.

Certo, magari le consultazioni con i diretti interessati come con i cittadini in generale potevano essere anticipate e le storture evitate. Ma il cammino intrapreso è quello giusto, speriamo.
  • Centro storico
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia Anche vicoletto San Vitale si illumina di atmosfera natalizia L'iniziativa di residenti ed esercenti nella viuzza vicino al Castello. «Possa essere d'ispirazione per altri quartieri»
10 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Giovani talenti, divertimento e sensibilizzazione: Barletta ospita il TETA Festival 2023 Eventi musicali dal vivo in centro e incontri hanno animato il weekend nel centro storico
1 Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Barletta come altri comuni, nel centro storico musica fino all’una dalla domenica al giovedì Modificata l’ordinanza su richiesta delle associazioni di categoria
Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Vico Torto si trasforma nuovamente nel “Vico degli Artisti” Da domani a domenica nella viuzza del centro storico saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” Da domani a Barletta si colora il “Vico degli artisti” In vico Torto, nel borgo San Giacomo, saranno messi in mostra l’artigianato locale e opere pittoriche di artisti locali
Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta Aggredito e minacciato il proprietario di un B&B del centro di Barletta La denuncia sui social: «I danni si superano, ma il degrado di questa comunità è allo sbando più totale»
28 Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» Gli imprenditori illuminano la città: «L'inizio di tante cose belle» La risposta di alcuni imprenditori del centro storico che non vogliono essere etichettati come "malamovida"
1 Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta Centro storico, Borgovilla e Settefrati: i quartieri che cambieranno Barletta La presentazione dei progetti ammessi al finanziamento da 44 milioni di euro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.