Eventi
R-evolution, al via i lavori
Questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale presso il teatro Curci. L'evento è organizzato dal FIOF
Barletta - mercoledì 9 marzo 2011
15.16
Taglio del nastro in pompa magna quello andato in scena questa mattina nella splendida cornice del teatro Curci per R-evolution, evento fotografico in programma da oggi sino al 13 marzo prossimo a Barletta. La manifestazione, quintessenza della migliore fotografia e cinematografia italiana, offrirà nei prossimi giorni all'interno dei principali contenitori culturali, ma anche nei cinema e nelle vie del centro città, mostre, meeting, iniziative eterogenee. Si tratta della prima edizione in terra pugliese dopo che negli scorsi 15 anni il centro deputato a ospitare la manifestazione era stato Orvieto. R-Evolution è un evento organizzato appunto dal Fondo Internazionale Orvieto Fotografia (FIOF) con il patrocinio della locale Amministrazione, la collaborazione dei Comuni di Trani, Trinitapoli e della Camera di Commercio.
Si tratta inoltre della prima "contemporanea di fotografia" alla quale assistiamo in Italia, all'interno della quale vedremo esposte le opere di una ricca selezione di autori, straordinaria per la diversità dei temi trattati, per la molteplicità di stili, per l'originalità dei linguaggi. Le esposizioni sono state inaugurate ieri e saranno aperte al pubblico fino al 30 marzo 2011 in tutto il centro storico di Barletta.
L'apertura ufficiale di R-Evolution è stata preceduta da una video presentazione proiettata sul maxi-schermo allestito sul palco del "Curci", ed è stata caratterizzata diverse voci della politica e del commercio locale e regionale, che hanno rivolto i migliori auguri agli organizzatori della mostra, in prima persona alla presidente del FIOF, Licia Papini, presente nelle vesti di presentatrice dell'evento.
All'inaugurazione sono intervenuti, nell'ordine: il fotografo Master QEP Ruggiero Di Benedetto, tra gli organizzatori della kermesse; il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Prefetto della Bat, Carlo Sessa; la vice Presidente provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato della Piccola e Media Impresa (CNA), Maria Lanotte; il Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia. Annunciati nel programma, ma assenti dell'ultim'ora, i Presidenti territoriali di Confcommercio e Confesercenti, rispettivamente Francesco Divenuto e Tommaso Ruta.
La voglia di emergere della città di Barletta e della Bat, e l'intenzione di utilizzare questa manifestazione come trampolino di lancio per promuovere il territorio su scala nazionale, è stata sottolineata dalle parole di tutti i rappresentanti delle istituzioni: dal Sindaco Maffei, che ha parlato di un «evento che coniuga fotografia e disponibilità, quest'ultima intesa come quei coinvolgimenti collaterali che vanno sotto il nome di turismo e enogastronomia (si pensi alla Notte Bianca in programma sabato 12 marzo, ndr)», al Prefetto della Bat, Carlo Sessa, che ha spiegato come «la mostra si sia rivelata all'altezza per onorare le manifestazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, proponendo un'iniziativa di rilievo che rivelerà i lati positivi della Puglia e del Meridione.»
Caustico l'intervento della Presidente provinciale del CNA, Maria Lanotte, la quale ha sottolineato «l'impegno di tutti coloro che hanno permesso l'organizzazione di questo evento, dimostrando grande voglia di uscire fattivamente dalla crisi» e ha ironicamente "ringraziato" «tutte quelle istituzioni che non hanno creduto in R-Evolution.» La crisi del settore della fotografia è stata al centro delle parole del Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia, che ha posto in evidenza come « questa manifestazione può aiutare la nostra categoria, che con l'avvento del digitale sta vivendo un momento complicato dal punto di vista economico».
Terminati i ringraziamenti di rito, si è poi entrati nel vivo della manifestazione, con tre "mini-lezioni" tenute da esperti della comunicazione di settore, il Professor Maurizio Mercurio, la Dott.ssa Valeria Loretti, del team di Ritrattisti italiani, e Miryam Callegarin, Business Consultant & Coach. Le lezioni sono state tenute seguendo il motto "Aumento il mio valore: faccio crescere la mia creatività, scelgo il mio mercato, mi propongo nel modo migliore".
Il Professor Mercurio, docente presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo aver espresso la propria ammirazione per il teatro Curci, definito come un «contenitore di straordinaria bellezza», ha cercato di definire in termini teorici, accompagnati da esempi "sul campo", gli steps che conducono all'invenzione e successivamente all'introduzione del "nuovo" sul mercato. Nel discorso messo in atto dal Professore, forte è stata l'insistenza sul concetto di coraggio quale elemento di forza del pensiero nel marketing. Mercurio ha inoltre spiegato come «il requisito per alimentare la creatività della fotografia sia la sensibilità, che spinge a ragionare per obiettivi e non per posizione», configurando tale elemento come chiave di una strategia vincente.
Le Dottoresse Valeria Lorelli e Miryam Callegarin, del team di Ritrattisti Italiani, hanno invece incentrato le proprie lezioni sui concetti di comunicazione e marketing; la Lorelli ha trattato la strategia di marketing sul web, proponendo un'idea di « marketing incentrato sull'acquisizione del cliente come fine ultimo, acquisizione che in Rete corrisponde anche solo all'ottenimento dell'indirizzo e-mail concesso volontariamente dal cliente»; un'idea di fidelizzazione che è stata anche nel cuore delle parole della Dott.ssa Callegarin. Fidelizzazione, visibilità, feedback e quantità: queste le parole centrali nel Mercato 2.0, che il mondo della fotografia si appresta ad affrontare oggi..
Si tratta inoltre della prima "contemporanea di fotografia" alla quale assistiamo in Italia, all'interno della quale vedremo esposte le opere di una ricca selezione di autori, straordinaria per la diversità dei temi trattati, per la molteplicità di stili, per l'originalità dei linguaggi. Le esposizioni sono state inaugurate ieri e saranno aperte al pubblico fino al 30 marzo 2011 in tutto il centro storico di Barletta.
L'apertura ufficiale di R-Evolution è stata preceduta da una video presentazione proiettata sul maxi-schermo allestito sul palco del "Curci", ed è stata caratterizzata diverse voci della politica e del commercio locale e regionale, che hanno rivolto i migliori auguri agli organizzatori della mostra, in prima persona alla presidente del FIOF, Licia Papini, presente nelle vesti di presentatrice dell'evento.
All'inaugurazione sono intervenuti, nell'ordine: il fotografo Master QEP Ruggiero Di Benedetto, tra gli organizzatori della kermesse; il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Prefetto della Bat, Carlo Sessa; la vice Presidente provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato della Piccola e Media Impresa (CNA), Maria Lanotte; il Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia. Annunciati nel programma, ma assenti dell'ultim'ora, i Presidenti territoriali di Confcommercio e Confesercenti, rispettivamente Francesco Divenuto e Tommaso Ruta.
La voglia di emergere della città di Barletta e della Bat, e l'intenzione di utilizzare questa manifestazione come trampolino di lancio per promuovere il territorio su scala nazionale, è stata sottolineata dalle parole di tutti i rappresentanti delle istituzioni: dal Sindaco Maffei, che ha parlato di un «evento che coniuga fotografia e disponibilità, quest'ultima intesa come quei coinvolgimenti collaterali che vanno sotto il nome di turismo e enogastronomia (si pensi alla Notte Bianca in programma sabato 12 marzo, ndr)», al Prefetto della Bat, Carlo Sessa, che ha spiegato come «la mostra si sia rivelata all'altezza per onorare le manifestazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, proponendo un'iniziativa di rilievo che rivelerà i lati positivi della Puglia e del Meridione.»
Caustico l'intervento della Presidente provinciale del CNA, Maria Lanotte, la quale ha sottolineato «l'impegno di tutti coloro che hanno permesso l'organizzazione di questo evento, dimostrando grande voglia di uscire fattivamente dalla crisi» e ha ironicamente "ringraziato" «tutte quelle istituzioni che non hanno creduto in R-Evolution.» La crisi del settore della fotografia è stata al centro delle parole del Presidente regionale di Confartigianato, Vincenzo Ruccia, che ha posto in evidenza come « questa manifestazione può aiutare la nostra categoria, che con l'avvento del digitale sta vivendo un momento complicato dal punto di vista economico».
Terminati i ringraziamenti di rito, si è poi entrati nel vivo della manifestazione, con tre "mini-lezioni" tenute da esperti della comunicazione di settore, il Professor Maurizio Mercurio, la Dott.ssa Valeria Loretti, del team di Ritrattisti italiani, e Miryam Callegarin, Business Consultant & Coach. Le lezioni sono state tenute seguendo il motto "Aumento il mio valore: faccio crescere la mia creatività, scelgo il mio mercato, mi propongo nel modo migliore".
Il Professor Mercurio, docente presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo aver espresso la propria ammirazione per il teatro Curci, definito come un «contenitore di straordinaria bellezza», ha cercato di definire in termini teorici, accompagnati da esempi "sul campo", gli steps che conducono all'invenzione e successivamente all'introduzione del "nuovo" sul mercato. Nel discorso messo in atto dal Professore, forte è stata l'insistenza sul concetto di coraggio quale elemento di forza del pensiero nel marketing. Mercurio ha inoltre spiegato come «il requisito per alimentare la creatività della fotografia sia la sensibilità, che spinge a ragionare per obiettivi e non per posizione», configurando tale elemento come chiave di una strategia vincente.
Le Dottoresse Valeria Lorelli e Miryam Callegarin, del team di Ritrattisti Italiani, hanno invece incentrato le proprie lezioni sui concetti di comunicazione e marketing; la Lorelli ha trattato la strategia di marketing sul web, proponendo un'idea di « marketing incentrato sull'acquisizione del cliente come fine ultimo, acquisizione che in Rete corrisponde anche solo all'ottenimento dell'indirizzo e-mail concesso volontariamente dal cliente»; un'idea di fidelizzazione che è stata anche nel cuore delle parole della Dott.ssa Callegarin. Fidelizzazione, visibilità, feedback e quantità: queste le parole centrali nel Mercato 2.0, che il mondo della fotografia si appresta ad affrontare oggi..