Lavoro
Lavoro
Scuola e Lavoro

Protocollo su lavoro nero, «il Consorzio 5 Stelle fa saltare l’ipotesi di accordo»

Filctem e Cgil Bat chiedono un incontro urgente alla Regione ed al Comune di Barletta

Lo stato di attuazione del protocollo siglato in occasione dell'anniversario del crollo di via Roma a Barletta è stato oggetto nelle scorse settimane di un momento di confronto presso l'assessorato al lavoro ed alla formazione professionale della Regione Puglia alla presenza di tutti i firmatari dell'intesa nel 2012, ovvero Regione, Comune, Cgil, Filctem e Consorzio Cinque Stelle, nato all'indomani della tragedia. La verifica del protocollo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro serviva a fare il punto della situazione ed era tra gli stessi obiettivi dell'intesa.

A quell'incontro sono seguiti, solo recentemente, diversi tavoli tra i soggetti interessati ed un'ipotesi di accordo formulata dal sindacato in ottemperanza di quanto previsto dall'intesa 2012 che non ha trovato la condivisione da parte del Consorzio. Per tale ragione Filctem e Cgil chiedono alla Regione ed al Comune di Barletta un incontro urgente.

«Pur avendo differito nelle nostre proposte a successivi momenti e step, il confronto sull'organizzazione del lavoro, la stabilizzazione dei rapporti di lavoro (prevalentemente oggi e formalmente a part-time) la verifica sull'applicazione contrattuale e quant'altro previsto dall'intesa, il Consorzio non ha aderito alla nostra proposta di accordo, in quanto a loro dire è onerosa per le imprese» hanno spiegato Pietro Fiorella, Segretario Filctem Cgil Bat e Foggia e Giuseppe Deleonardis, Segretario generale Cgil Bat.

Le uniche richieste con decorrenza immediata nell'ipotesi di accordo stilata dalla Filctem e dalla Cgil riguardavano due elementi non differibili, e cioè l'applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, con l'elezione della R.L.S. interaziendale e l'applicazione delle normative contrattuali dell'artigianato in merito alle prestazioni differite e sostegno al reddito, garantite dalla bilateralità.

«Richieste che – hanno precisato Fiorella e Deleonardis - riguardano, non costi enormi aggiuntivi, ma alcuni obblighi di legge e contrattuali, per lo più vincolanti per le aziende che hanno usufruito di finanziamenti e agevolazioni pubbliche, come il Consorzio Cinque Stelle, per altro rivenienti da un protocollo sottoscritto da Regione Puglia e Comune di Barletta. Abbiamo, dunque, deciso di scrivere alle due pubbliche amministrazioni per tornare tutti a riunirci presso l'assessorato al lavoro per esperire l'ultimo tentativo di accordo con lo stesso Consorzio prima di attivare le iniziative opportune per il pieno riconoscimento dei diritti contrattuali e la piena esigibilità dell'intesa che prevedeva anche la costruzione di un marchio etico "Liberi dal lavoro nero"».
  • Sicurezza
  • Lavoro nero
  • protocollo d'intesa
Altri contenuti a tema
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Voli cancellati e incertezze a causa della guerra in Medio Oriente
Barlettani bloccati a Dubai, appello di Cianci: «Chiediamo intervento immediato per i concittadini» Barlettani bloccati a Dubai, appello di Cianci: «Chiediamo intervento immediato per i concittadini» La nota del presidente del Comitato Operazione Aria Pulita BAT
28 nuove telecamere a Barletta nei quartieri Patalini e presso l'ospedale "Dimiccoli" 28 nuove telecamere a Barletta nei quartieri Patalini e presso l'ospedale "Dimiccoli" Si aggiungono alle 122 telecamere già collocate e attive, oltre a quelle della Polizia di Stato e dei Carabinieri
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.