Rete Pesca
Rete Pesca
Politica

Proteste dei pescatori contro divieti e restrizioni

Mennea: «no a demagogia e vane illusioni». Presentata un'interrogazione presso la comunità europea

«Non si facciano promesse irrealizzabili, spero vengano lasciate da parte demagogia e vane illusioni». È quanto afferma il consigliere regionale di Ruggiero Mennea (Pd), che questa mattina si è recato al porto di Molfetta, sostenendo la protesta, in corso, delle principali marinerie delle province di Bari e Bat. La protesta è sorta dopo l'entrata in vigore del regolamento del Consiglio Europeo 1967/2006, relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo.

«Illudere i pescatori assumendo impegni che non possono essere rispettati - spiega il consigliere -sarebbe solo deleterio. Non credo sia possibile modificare una normativa che nel 2006 è stata concordata con tutti gli stati membri e tutte le associazioni di categoria. Per tutelare realmente il settore della pesca, occorre cercare strade percorribili».
Mennea fa sapere che, in seguito alla sua richiesta di intervento, il presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, on. Paolo De Castro, e il vicepresidente della commissione Pesca Ue, on. Guido Milana, presenteranno un'interrogazione nella quale si chiede che la Comunità Europea si impegni affinché il regolamento entrato in vigore il 1° giugno scorso sia applicato anche in tutti i Paesi extra CEE che si affacciano sul Mediterraneo.

«In questo modo - prosegue - eviteremmo che si verifichi una concorrenza sleale ai danni dei nostri pescatori, che correrebbero il rischio di finire fuori mercato. Cioè, l'importazione di determinati prodotti ittici, che qui non possono essere più pescati, ma che ormai sono punti fermi della nostra tradizione culinaria. Si tratta di prodotti importati da Paesi nei quali, pur attingendo dallo stesso mare, non ci sono le stesse restrizioni che vigono in Italia. Sarebbe, pertanto, un'autentica beffa. D'altronde, stiamo parlando di un regolamento che è stato applicato per salvaguardare i fondali e l'ecosistema del Mediterraneo: un obiettivo che non sarebbe raggiungibile senza il contributo di tutti i Paesi che vi si affacciano».
  • Pesca
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea Cofanetto Poste Italiane per Pietro Mennea, la soddisfazione di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in consiglio regionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.