Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola e Lavoro

Pronti, via: cominciano gli esami di maturità 2016

Oggi è il giorno della prima prova, tra "tototraccia" e consigli dal web

Come ogni anno, arriva per gli studenti ormai prossimi alla conclusione della scuola secondaria superiore il momento di affrontare i temutissimi Esami di Maturità o Esami di Stato: comunque vengano chiamati non sono che l'ultima prova da superare per entrare definitivamente nel mondo adulto e da lì affrontare le sfide successive.

Come da tradizione (dall'avvento di internet) è partito il cosiddetto "tototraccia": pagine e pagine sul web che cercano di indovinare (in maniera più o meno sensata) il temuto autore della prima prova che quest'anno, secondo le sibille virtuali, potrebbe essere uno tra Pirandello, Montale, il compianto Umberto Eco o Pasolini.

E se le previsioni non bastano la rete fiocca anche di consigli su come affrontare l'ansia, il ripasso, la preparazione della "tesina" per l'orale o un'analisi approfondita dei temuti "commissari esterni".

Gli studenti affronteranno dopo la prima prova una seconda prova differente per ogni istituto (dai licei fino agli istituti tecnici) stabilita dal MIUR e in seguito l'ultimo ostacolo prima del colloquio orale: la terza prova (per i più il "quizzone") preparato dai docenti di commissione.

Con circa 500 mila studenti chiamati alla maturità, tra ripetizioni dell'ultima ora, notti in bianco, paure e dubbi prima di sedersi su quei banchi per l'ultima volta, sentiamo di mandare un augurio ai numerosi "maturandi" barlettani da tutta la redazione di BarlettaViva!
  • Scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.