Disfida Porta Marina Giuramento 2014
Disfida Porta Marina Giuramento 2014
La città

Programma Disfida 2015: corteo trionfale e “Notte Bianca”

Visite gratuite ai beni culturali per le Giornate Europee del patrimonio

Le iniziative per la Disfida 2015 promosse dall'Amministrazione comunale, che prevedono per sabato 19 settembre un momento di grande coinvolgimento cittadino con il corteo trionfale in costumi d'epoca per le vie del centro storico, si inseriscono naturalmente nelle finalità delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sul tema "La Cultura è il cuore dell'Europa". L'Amministrazione comunale vi partecipa con il seguente programma:

Palazzo Della Marra - Visite alla mostra temporanea "De Nittis e l'Expo" e alla Pinacoteca "Giuseppe De Nittis". Ingresso gratuito dalle ore 10 alle 20.
Dalle ore 20 alle 23 ingresso gratuito e visite guidate nell'ambito delle iniziative Open Days 2015.
Dalle ore 23 alle 02 apertura straordinaria e ingresso gratuito.

Chiesa dei Greci
Ingresso gratuito dalle ore 20 alle 23 con visite guidate nell'ambito delle iniziative Open Days 2015.

Cantina della Sfida
Ingresso gratuito dalle ore 10 alle 24.
Antiquarium di Canne della Battaglia
Aperto fino alle 23,30 con visite guidate gratuite a cura del personale della Soprintendenza.

Il museo civico, il lapidarium e gli ambienti del Castello, per comprensibili ragioni logistiche legate alle attività di preparazione del corteo trionfale della Disfida, dalle ore 14 della stessa giornata saranno accessibili solo per gli addetti ai lavori. Saranno diverse le aree cittadine che faranno da sfondo sabato allo spettacolo itinerante che, nel solco della tradizione della festa rinascimentale, offrirà al pubblico performance di musici, giocolieri, trombonieri e sbandieratori, il saluto alla Madonna della Sfida nella Concattedrale di Santa Maria Maggiore, una videoinstallazione sui silos granari del porto e la narrazione dello storico evento dalla voce di tre popolari attori come Paola Pitagora in via Manfredi, Ettore Bassi in corso Garibaldi e corso Cavour, e Sebastiano Lo Monaco nel bastione di Santa Maria del Castello.

A conclusione del corteo uno spettacolo piromusicale in scena al Castello aprirà la lunga "Notte bianca" della Disfida, organizzata in collaborazione con gli esercenti della città. Dalle 22.30 e sino alle ore 05 del mattino seguente, con ordinanza sindacale per i titolari dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, compresi quelli annessi agli stabilimenti balneari, è stata concessa una deroga alle norme vigenti nel rispetto degli obblighi e dei divieti previsti dalle norme per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento acustico. La "Notte bianca", con degustazioni, musica, balli, sfilate, spettacoli degli artisti di strada coinvolgerà piazza Castello, piazza Duomo, via Mura San Cataldo, piazza della Sfida, piazza Pescheria, via Nazareth, piazza Mons. Damato, via Geremia Di Scanno, via Ferdinando D'Aragona, corso Vittorio Emanuele e via Santa Marta.
  • Disfida di Barletta
  • Notte bianca
Altri contenuti a tema
"Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme "Le sfide di ieri, la Disfida di domani". Celebrato al teatro Curci, il 523° anniversario dei fatti d'arme Consegnati riconoscimenti ad associazioni storico-culturali cittadine, e testate giornalistiche
13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci 13 febbraio, la Disfida si celebra sul palco del Curci Nel 523° anniversario, Barletta celebra il suo simbolo con lo spettacolo “Le sfide di ieri, la Disfida di domani”
La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi La Disfida di Barletta tra passato, presente e futuro: una riflessione di Michele Grimaldi L'intervento dello storico e archivista
Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento» La nota del consigliere comunale e segretario provinciale della Lega BAT Ruggiero Grimaldi
Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Uno spettacolo al “Curci” per il 523° Anniversario della Disfida di Barletta Ingresso gratuito con prenotazione: ecco come ritirare i biglietti
Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Disfida di Barletta, fissata la data della rievocazione: «Il futuro, finalmente, può essere programmato» Il presidente di Barletta Ricettiva sull’istituzionalizzazione - approvata in consiglio - alla terza settimana di settembre
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
"La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio "La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio La giovane startup barlettana Idea Podcast racconta la storia della città alle nuove generazioni
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.