Territorio

Progetto di razionalizzazione per la linea Barletta-Spinazzola

La spiegazione dell'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini. "Non abbiamo mai chiuso la porta al dialogo"

L'assetto ferroviario sulla tratta Barletta-Spinazzola e le ipotesi di razionalizzazione del percorso dei bus sostitutivi sono state più volte oggetto di incontri con i sindaci dei Comuni di Spinazzola, Canosa, Minervino Murge e i responsabili di Trenitalia. "Non abbiamo mai chiuso la porta al dialogo" spiega l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Guglielmo Minervini replicando alle notizie di stampa pubblicate nei giorni scorsi.

"Gli orari dei treni – aggiunge Minervini – sono stati concordati in un incontro in assessorato il 22 giugno scorso. Per quanto riguarda la questione dei tempi di percorrenza dei bus sostitutivi e delle fermate richieste in ambito urbano, l'ufficio reti e mobilità ha ribadito nella stessa riunione che il trasporto mediante bus non può intendersi alla stregua di un servizio di trasporto automobilistico tradizionale. Per questo motivo il numero delle fermate andava contenuto, evitando sovrapposizioni con il sistema di trasporto urbano di competenza dei Comuni".

Il piano di razionalizzazione, condiviso a giugno, conteneva la previsione di due sole fermate in ogni comune attraversato, con quella obbligatoria in stazione. Il percorso è stato anche oggetto di un viaggio sperimentale che ha registrato un tempo di percorrenza di circa 80 min per coprire la distanza di 70 km. Tuttavia non abbiamo più ricevuto il nulla osta dai Comuni per procedere. Per questo motivo mi sfugge oggi la ragione di tali polemiche. Invito nuovamente i sindaci a un confronto in assessorato per tracciare, insieme, una soluzione che vada nella direzione di offrire il miglior servizio ai pendolari che ogni giorno si muovono su quella linea".
  • Regione Puglia
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Al via il servizio “Natale in bus” Al via il servizio “Natale in bus” Collegamenti dal centro alla periferia
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Questa mattina la cerimonia di consegna con la benedizione dei mezzi
Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Circa 10.500 utenti hanno beneficiato gratuitamente del servizio
Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 La nota di palazzo di città
Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti La nota di palazzo di città
Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Un servizio per migliorare l'accessibilità ai territori
8 Trasporto pubblico a Barletta: realtà o miraggio? Trasporto pubblico a Barletta: realtà o miraggio? Orari e percorsi non sempre troppo chiari, ma esistenti. Apprezzato il servizio notturno gratuito
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.