Giovani lavoro
Giovani lavoro
Istituzionale

Principi attivi 2012: nuove idee per una Puglia migliore

Presentato il nuovo bando: per i giovani un’occasione da non perdere. L'assessore Fruscio: « Occasione di apprendimento e valorizzazione delle idee»

Per la terza volta la Regione Puglia nell'ambito del Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale a sostegno dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, bandisce l'esperienza di Principi attivi 2012. Principi attivi è una iniziativa di Bollenti Spiriti per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi nel campo della tutela e valorizzazione del territorio, dell'economia della conoscenza e innovazione, dell'inclusione sociale e cittadinanza attiva. Nella Determinazione Regionale del 15 giugno 2012 n. 94 [pubblicata sul BURP n. 89 del 21.06.2012] si evince che alle due precedenti edizioni del bando (2008 e 2010) hanno partecipato complessivamente 10.000 giovani pugliesi tra i 18 ed i 32 anni, che hanno presentato oltre 3.700 candidature, per un totale di 611 progetti finanziati. Grazie ai precedenti bandi, gruppi informali di giovani pugliesi hanno dato vita a 114 imprese, 20 cooperative e 287 associazioni giovanili che hanno realizzato progetti nel campo della tutela del territorio, del turismo, dell'innovazione tecnologia, dei nuovi media, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

L'Assessore alle attività produttive Luigi Fruscio ci tiene a sottolineare l'importanza e le possibilità che un tale bando può offrire a tutti i giovani, barlettani e non solo, con in tasca progetti dai quali può indubbiamente scaturire un forte impulso alla crescita dell'economia locale. "Con questo bando- evidenzia Fruscio- la regione offre ai giovani un'occasione di apprendimento, coniugata alla valorizzazione di idee, saperi ed energie dei talenti pugliesi. Di particolare interesse per la nostra città gli ambiti di intervento che riguardano la tutela e la valorizzazione del territorio (es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.); lo sviluppo dell'economia della conoscenza e dell'innovazione (es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.); e l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva (es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.), importanti per lo sviluppo locale dal punto di vista economico e sociale. Il progetto deve essere concretamente fattibile e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, anche per quel riguarda la scelta di materiali, tecnologie e processi".

"Il Bando di Concorso è scaricabile sul sito istituzionale della regione puglia, sarà mia cura far inserire lo stesso anche nel sito istituzionale del Comune di Barletta. I giovani interessati, oltre al bando, dovranno prestare attenzione agli allegati n. 1 e 2 che spiegano il "Formulario di candidatura" e il "Vademecum per l'ammissibilità e la rendicontazione delle spese". Le domande di candidatura potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 25 giugno 2012 ed entro le ore 12 del giorno 19 ottobre 2012 e compilate secondo la procedura telematica prevista dal bando, pena l'esclusione dal concorso".

"Vista l'opportunità che il Bando di Principi attivi 2012 offre ai giovani barlettani, dedicherò personale del mio Assessorato alla spiegazione e comprensione dello stesso bando e dei suoi allegati. Oltre agli incentivi regionali, non vanno altresì trascurate le misure apprestate in favore dei giovani che intendono costituire imprese da parte del governo centrale: il Decreto Liberalizzazioni (D.L. n.1/2012) prevede, in tema di nuove iniziative d'impresa, che i giovani al di sotto dei 35 anni possano costituire una Srl semplificata, con un capitale sociale minimo pari ad 1 solo euro. Inoltre, va ricordato che l'art. 27 del dl n.98/2011 riconosce un regime fiscale di vantaggio fino al 2015 per l'imprenditoria giovanile."
  • Regione Puglia
  • Principi attivi
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.