Pulmino della Caritas
Pulmino della Caritas
Servizi sociali

Presto nascerà la "Cittadella della Carità di Caritas Barletta"

Domani si compie il primo passo con l'inaugurazione della nuova mensa

Lunedì 18 novembre 2019, a Barletta, presso il complesso monastico Monte di Pietà, Via Cialdini 62, alle 18.00, alla presenza dell'arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, del direttore Caritas della Città dott. Lorenzo Chieppa, del Prefetto e delle principali autorità religiose, sarà inaugurata la nuova mensa Caritas.

«Un ulteriore segno di vicinanza della nostra Arcidiocesi - spiega Lorenzo Chieppa - agli ospiti e alle famiglie che frequentano la mensa a Barletta da oltre dieci anni e soprattutto ad ogni nuova forma di povertà, ai papà separati che abitano Casa Betania presso la palazzina di Via Manfredi, alle famiglie del centro storico, agli anziani che vivono il disagio della solitudine.

L'apertura rientra nella più generale ristrutturazione del complesso del Monte di Pietà che entro 24 mesi per volere di dell'Arcivescovo accoglierà la "Cittadella della Carità di Caritas Barletta", un contenitore in grado di dare risposte concrete a chi da sempre richiede un'attenzione ai nostri centri di ascolto. Ricordiamo che solo qualche mese fa veniva rilevato in comodato modale dall'Arciconfraternita del Monte di Pietà, anche l'annessa Basilica che dopo un articolato restauro potrà anch'essa essere riaperta al culto, ma soprattutto ridonato alla città e ai turisti il patrimonio artistico, i capolavori conservati, le tele e l'archivio secolare custodito. Lunedì vi accoglieranno i volontari di Caritas Barletta che incessantemente da 5 anni prestano Servizio in maniera gratuita, solidale, silenziosa profondamente innamorati del proprio prossimo».
  • Caritas
Altri contenuti a tema
La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi La Caritas di Barletta si mobilita durante il periodo natalizio per i più bisognosi Chieppa: «Prendersi cura dell’altro per noi è molto importante, chi ha bisogno può usufruire delle nostre iniziative»
Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Dal sequestro alla solidarietà, il pesce arriva sulla tavola della Caritas Barletta Ben 70 kg di canocchie, triglie e pesce da zuppa recuperati dalla Guardia Costiera e donati alla mensa cittadina
Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
A Barletta arriva la “Befana della Carità” A Barletta arriva la “Befana della Carità” Domani gli alunni del "De Nittis" vicini ai meno fortunati
Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Giornata mondiale del rene, iniziativa alla Caritas di Barletta Da martedì 7 marzo visite per i senza fissa dimora
Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Caritas Barletta, Unità di Strada operativa con coperte e pasti caldi Nella notte più fredda dell'anno, i volontari hanno aiutato senzatetto e bisognosi
I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” I ragazzi della Parrocchia Sant’Andrea per la Caritas con “Avvento di Carità” «Il gruppo dei ragazzi non ha nascosto la felicità nel raggiungimento di questo obiettivo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.