Turismo
Premiata la Puglia all’ITB di Berlino
Il turismo in Puglia è vincente. Godelli: «Attività di promozione fondamentali»
Puglia - martedì 12 marzo 2013
Particolarmente apprezzata la presenza della Puglia all'ITB di Berlino, la più importante piattaforma B2B a livello mondiale dedicata agli operatori del turismo. La Puglia è fra i tre stand finalisti nella categoria "Europa" per il Best Exibitor Award alla ITB. Le ragioni di questo successo sono state individuate nella professionalità, cortesia e competenza del personale di staff e degli operatori presenti e nella eccellente disposizione logistica che ha favorito i contatti a tutti i livelli e la possibilità di partecipare alla preparazione dei piatti tipici pugliesi.
Delle sette Regioni italiane presenti alla ITB dal 6 al 10 marzo a Berlino, dove sono confluite migliaia di aziende provenienti da 187 Paesi ed oltre 170.000 visitatori, la Puglia ha mostrato una performance particolarmente brillante. Secondo l'Osservatorio mondiale del turismo, i tedeschi sarebbero i viaggiatori che spendono di più per il turismo all'estero, con una forte propensione per l'Italia e per la Puglia in particolare. L'appuntamento di Berlino rappresenta, quindi, una tappa fondamentale e irrinunciabile nel quadro delle attività di promozione fieristica della Regione Puglia, come sostiene lo stesso Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli.
Successo per la piattaforma di Pugliapromozione attraverso la quale il sistema turistico regionale può pianificare le attività di promozione sui diversi mercati in modo condiviso e consapevole, monitorare e profilare l'offerta, partecipare alle azioni di promozione turistica. Per Mario Torricella , della Masseria Chiancone a Martina Franca, «Le fiere all' estero sono diventate fondamentali, tenendo conto che le fiere nazionali sono in caduta libera. Inoltre per la Masseria la clientela estera resta l'unica ancora di salvezza dopo i confortanti risultati del 2012 e previsionali 2013».
Ottimo riscontro,infine, per questo appuntamento di Berlino, anche per Alessandro Buongiorno, di Puglia Imperiale: «La figura di Federico II di Svevia desta ancora oggi particolare interesse tra gli operatori del mercato tedesco e rappresenta senza dubbio un asset di assoluto richiamo, insieme al romanico pugliese e all'eno-gastronomia».
Delle sette Regioni italiane presenti alla ITB dal 6 al 10 marzo a Berlino, dove sono confluite migliaia di aziende provenienti da 187 Paesi ed oltre 170.000 visitatori, la Puglia ha mostrato una performance particolarmente brillante. Secondo l'Osservatorio mondiale del turismo, i tedeschi sarebbero i viaggiatori che spendono di più per il turismo all'estero, con una forte propensione per l'Italia e per la Puglia in particolare. L'appuntamento di Berlino rappresenta, quindi, una tappa fondamentale e irrinunciabile nel quadro delle attività di promozione fieristica della Regione Puglia, come sostiene lo stesso Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli.
Successo per la piattaforma di Pugliapromozione attraverso la quale il sistema turistico regionale può pianificare le attività di promozione sui diversi mercati in modo condiviso e consapevole, monitorare e profilare l'offerta, partecipare alle azioni di promozione turistica. Per Mario Torricella , della Masseria Chiancone a Martina Franca, «Le fiere all' estero sono diventate fondamentali, tenendo conto che le fiere nazionali sono in caduta libera. Inoltre per la Masseria la clientela estera resta l'unica ancora di salvezza dopo i confortanti risultati del 2012 e previsionali 2013».
Ottimo riscontro,infine, per questo appuntamento di Berlino, anche per Alessandro Buongiorno, di Puglia Imperiale: «La figura di Federico II di Svevia desta ancora oggi particolare interesse tra gli operatori del mercato tedesco e rappresenta senza dubbio un asset di assoluto richiamo, insieme al romanico pugliese e all'eno-gastronomia».