Piccoli “esploratori urbani” raccontano Barletta. <span>Foto Anna Dicorato</span>
Piccoli “esploratori urbani” raccontano Barletta. Foto Anna Dicorato
Eventi

Piccoli “esploratori urbani” raccontano Barletta

L’evento finale del progetto ai Giardini Baden Powell

Nel pomeriggio di giovedì 31 luglio presso i giardini Baden Powell a Barletta si è svolto l'evento conclusivo del progetto Esploratori Urbani realizzato dalla compagnia teatrale Room to play, di Carmen de Pinto e Francesco Sguera.

Il progetto Esploratori Urbani sprona grandi e piccini a guardare la città con occhi diversi, curiosi, alla ricerca di piccoli dettagli, piccoli pezzi di storia nascosti nel centro storico.

Infatti il progetto nasce per scoprire, conoscere, amare, ricreare e reinventare la propria città, attraverso l'arte, la fotografia, il video e le storie della tradizione e della gente.

I giardini Baden Powell, per l'occasione, sono stati allestiti come una vera mostra a cielo aperto. Tra gli alberi sono state esposte opere che rappresentano i dettagli della città da diversi punti di vista, alcuni particolari difficilmente visibili ad occhio nudo o che spesso si danno per scontato.

A fare da guide, proprio alcuni piccoli membri del progetto, dopo aver realizzato essi stessi le opere, foto e video (anche consultabili sulle pagine social del progetto). La mostra è stata curata dall'artista Rosaria Nastro - I colori di Mariposa, mentre le foto e i video curati da Francesca Santeramo.

Anche l'anfiteatro è diventato un vero e proprio palcoscenico con pubblico partecipe ed entusiasta. Ad esibirsi, in musica e parole i bambini, insieme a Carmen de Pinto (Rustichello), il Contadino Francesco e la sua band.

A fine esibizione, i bambini hanno distribuito al pubblico dei 'Momenti gentili', dei bigliettini con frasi positive e di speranza: "Un sorriso, una parola gentile, uno sguardo empatico: sono importanti in questa città e soprattutto in questo periodo storico" conclude Rustichello, per poi proseguire con i ringraziamenti a tutti i collaboratori, ai presenti e alla sezione di Barletta di Legambiente per averli ospitati nei giardini.

Al termine dell'evento, i partecipanti, collaboratori e il pubblico hanno intonato una canzone dedicata al progetto e alle meraviglie, cultura e storia della città.

Grazie al progetto Barletta è diventata una città da raccontare, con gli occhi e la voce dei più piccoli, che hanno creato una nuova mappa dei luoghi da visitare, delle curiosità da ricercare, delle avventure da vivere.
10 fotoPiccoli “esploratori urbani” raccontano Barletta
Piccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano BarlettaPiccoli “esploratori urbani” raccontano Barletta
  • Giardini "Baden Powell"
Altri contenuti a tema
Legambiente Barletta chiede il ripristino dell'impianto di irrigazione dei giardini Baden Powell Legambiente Barletta chiede il ripristino dell'impianto di irrigazione dei giardini Baden Powell Intervento atteso dal 2022
Questa mattina ai giardini Baden Powell tornano i Giò Madonnari Questa mattina ai giardini Baden Powell tornano i Giò Madonnari Tutti i bambini potranno mostrare la propria creatività con i gessetti colorati
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
Le panchine dei giardini Baden Powell di Barletta si colorano di legalità e bellezza Le panchine dei giardini Baden Powell di Barletta si colorano di legalità e bellezza Il dono delle associazioni Save the Children e Libera contro le mafie alla città
A Barletta "Ri-generazioni a confronto" A Barletta "Ri-generazioni a confronto" Da quella urbana a quella ambientale passando per salute e benessere. Appuntamento alle 18 presso i giardini Baden Powell
Poesia per tutti e sperimentazioni culturali ai Giardini Baden Powell di Barletta Poesia per tutti e sperimentazioni culturali ai Giardini Baden Powell di Barletta Giovani poeti barlettani e non solo in una nuova iniziativa aperta a tutti
Legambiente Barletta denuncia il furto degli attrezzi usati nei giardini Baden Powell Legambiente Barletta denuncia il furto degli attrezzi usati nei giardini Baden Powell «Noi non lo meritavamo, ma ciò che avete fatto a questi meravigliosi ragazzi speciali, non ve lo perdoneremo mai»
Giardini Baden Powell, l'impegno dei volontari non basta Giardini Baden Powell, l'impegno dei volontari non basta La segnalazione: «Gravissimo degrado delle panchine e della recinzione metallica perimetrale»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.