Premiato l'Ambulatorio Popolare di Barletta per il progetto di Piazza Plebiscito
Premiato l'Ambulatorio Popolare di Barletta per il progetto di Piazza Plebiscito
Attualità

"Orizzonti solidali": premiato l'Ambulatorio Popolare di Barletta per il progetto di Piazza Plebiscito

Il presidente Cosimo Matteucci: «Potremo rendere la piazza ancora più luminosa e fruibile»

Una vittoria importante per la comunità barlettana. Ieri, 15 novembre, alla Fiera del Levante di Bari sono stati premiati i progetti vincitori della tredicesima edizione del concorso "Orizzonti Solidali", promosso dalla Fondazione Megamark. Tra i vari progetti nell'ambito dell'assistenza sociale, sanità, cultura e lotta all'abbandono scolastico, quest'anno un posto d'onore è stato riservato all'Ambulatorio Popolare di Barletta per "Piazza Plebiscito, luogo di comunità", un'iniziativa che si propone di dare una nuova vita alla piazza situata nel quartiere Santa Maria.

Piazza Plebiscito è uno spazio fondamentale per la comunità barlettana, un punto di ritrovo e di aggregazione nel cuore del centro storico. Eppure, da molto tempo, questa zona è soggetta a seri problemi di degrado ambientale. L'Ambulatorio Popolare ha deciso di intervenire e il suo impegno è stato premiato con un finanziamento di ben 9.000 euro.

Numerosi gli interventi in programma: il focus principale sarà sulla gestione e manutenzione dello stagno biologico, che finalmente potrà essere dotato di un potente sistema di filtraggio dell'acqua. Ma non finisce qui, la piazza sarà arricchita con nuove attrezzature, bulbi, semi e piante.

Per celebrare questa vittoria, abbiamo intervistato Cosimo Matteucci, presidente dell'Ambulatorio Popolare di Barletta, che ha espresso grande emozione per il traguardo raggiunto: «Questo finanziamento ci dà una spinta enorme. Potremo acquistare attrezzature che ci consentiranno di migliorare in modo significativo la manutenzione e la cura della fauna e della flora».

«L'impatto che il progetto avrà sulla città sarà enorme - ha aggiunto - Già adesso la piazza è un "polmone verde" restituito alla comunità, un luogo salutare di ritrovo per famiglie e bambini, ma questa questa iniziativa la renderà ancora più viva e sociale».

Un riconoscimento che va oltre l'associazione: «È un premio per l'intera comunità e per il territorio, ma soprattutto per le volontarie e i volontari che da anni dedicano tempo e sacrifici per la rigenerazione dell'area».

«Grazie alla lungimiranza del gruppo Megamark e ai fondi che ci sono stati assegnati potremo rendere piazza Plebiscito ancora più luminosa e fruibile. Questa vittoria - ha concluso Cosimo Matteucci - non consiste soltanto nell'aver ottenuto un sostegno economico, ma anche il riconoscimento del valore della gestione collettiva dei beni comuni della nostra città».

Una vera e propria "rivoluzione del verde" e un grande passo avanti per Barletta e per l'intera comunità che avrà un nuovo spazio naturale agibile.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Appuntamento previsto il 23 gennaio
6 L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo «Una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia»
Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Concerto-evento diretto da Francesco Lotoro il 27 gennaio negli Stati Uniti
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.