Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023
Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023
Associazioni

Piazza Marina si colora d'arte per il World Rowing 2023

Quadri come bandiere sui balconi, musica e accoglienza per il grande evento sportivo

In occasione del World Rowing 2023, con l'arrivo a Barletta di atleti da tutto il mondo, il Comitato di "Bellezza Creattiva" non poteva rimanere indifferente, proponendo un evento artistico collaterale per impreziosire la location di Piazza Marina, dove ogni giorno sono di passaggio atleti e visitatori in occasione del grande evento sportivo.

Curata dall'associazione Rinascita, presieduta dalla Sig.ra Ricatti Luciana con la direzione artistica di Oreste Scorcia, l'iniziativa artistica ha visto tra le protagoniste le opere della prof.ssa Antonella Palmitessa, appese ai balconi e alle finestre dei palazzi di Piazza Marina, svolazzanti come bandiere, per accogliere in modo festante tutti coloro che vorranno visitare la nostra città.

Si tratta di alcune opere della pittrice, che raffigurano i soggetti storici e religiosi più significativi della nostra Barletta come: la Madonna della Sfida, alcune famosissime opere del pittore Giuseppe De Nittis, l'immagine del campione Pietro Mennea insieme al valoroso Ettore Fieramosca.

Infine, come omaggio al mare, protagonista di questo evento, non poteva mancare il trabucco, simbolo di Barletta come città marinara. Tutti emblemi di una città ricca di storia, risorse e di bellezza.
Tele come bandiere in Piazza MarinaTele come bandiere in Piazza MarinaTele come bandiere in Piazza MarinaTele come bandiere in Piazza Marina
  • Arte
  • Piazza Marina
Altri contenuti a tema
Via alla seconda edizione del concorso "Immagini in movimento": il bando Via alla seconda edizione del concorso "Immagini in movimento": il bando L'iniziativa a cura di Arte&Balletto e del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Giubileo 2025: l’artista barlettana Loredana Miolla porta a Roma la nostra spiritualità Giubileo 2025: l’artista barlettana Loredana Miolla porta a Roma la nostra spiritualità L’opera “Lode a Maria SS dello Sterpeto” sarà protagonista della mostra “The Power of Art”
Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Fatti accaduti all'esterno del locale
Escono da locale in piazza Marina e scatta la rissa, in 6 in ospedale Escono da locale in piazza Marina e scatta la rissa, in 6 in ospedale Episodio avvenuto nella notte tra sabato e domenica, sul posto i carabinieri
“Emozionarte… come tele al vento: terminata la mostra di arte contemporanea presso il Punto Einaudi “Emozionarte… come tele al vento: terminata la mostra di arte contemporanea presso il Punto Einaudi Il vento della Passione di Paolo e Francesca smuove le opere degli artisti
Visual design e illustrazione: il barlettano Alessandro Curiello porta a casa un altro premio Visual design e illustrazione: il barlettano Alessandro Curiello porta a casa un altro premio L’artista pugliese con la passione per l’illustrazione stupisce ancora a Milano
A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.