Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Perseguitò per anni la psicologa, interviene la Polizia di Stato di Barletta

L'ossessione dello stalker, un 38enne barese, è ripresa anche dopo il ricorso a terapie mediche

Gli Agenti del Commissariato di Barletta hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane barese di 38 anni ritenuto responsabile del reato di atti persecutori.

La vittima è una giovane psicologa che aveva conosciuto colui che con il tempo si sarebbe trasformato nel suo stalker durante il corso di specializzazione in psicoterapia.

Correva l'anno 2013 e le venne affidato un paziente proveniente da un Centro di salute mentale affetto da "disturbo psichiatrico". Sin dai primi incontri, il paziente, un giovane che all'epoca dei fatti aveva circa 30 anni, travalicava i confini del rapporto professionale comportandosi come se si stesse rapportando con la fidanzata facendo domande di natura personale ed apprezzamenti sull'aspetto fisico.

Con il passare dei mesi la situazione diventava sempre più insostenibile ed il paziente iniziava a porre in essere una serie di comportamenti molesti attraverso messaggi telefonici, anche a sfondo sessuale, che inviava alla malcapitata. Giungendo finanche ad insultarla e minacciarla quando non rispondeva agli stessi.

Nel 2017, la vittima presentava una serie di denunce e il giovane veniva tratto in stato d'arresto, finché con altro successivo provvedimento dell'Autorità giudiziaria veniva dichiarato incapace di intendere e di volere e sottoposto a cura farmacologica e ad un percorso riabilitativo presso una Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica. Questo fino al settembre del 2021, quanto terminata la terapia, il giovane ormai divenuto quasi 40enne ritorna ad inviare messaggi e ad effettuare telefonate attraverso un numero sconosciuto alla psicologa.

L'incubo ed il timore che tutto potesse nuovamente riaccadere ed in forma anche più grave, si stava ineluttabilmente ripresentando alla porta della giovane. L'ossessione dell'uomo nei suoi confronti non era stata scalfita dal tempo, né dalle vicende giudiziarie né tanto meno dalle terapie mediche e riabilitative intraprese.

Temendo che la situazione questa volta potesse degenerare, la donna decideva di non attendere e di presentare immediatamente denuncia.

Gli Agenti del Commissariato di Barletta, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trani, avviavano la conseguenziale attività che portava alla richiesta di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa ed eseguita nei confronti dello stalker, che veniva accompagnato presso la Casa Circondariale di Trani.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Spaccio a Barletta: arrestato un 24enne. La Polizia sequestra 4 kg di marijuana Spaccio a Barletta: arrestato un 24enne. La Polizia sequestra 4 kg di marijuana Da inizio 2025, in città, sono stati effettuati in tutto 14 arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Alla scoperta della legalità e del coraggio civile, studenti e Polizia di Stato insieme Alla scoperta della legalità e del coraggio civile, studenti e Polizia di Stato insieme Si è svolta nella sala rossa del castello la “Giornata della Legalità” organizzata dall’Istituto Comprensivo “M. D’Azeglio – G. De Nittis”.
1 Scoperto deposito di marijuana in casa: arrestato 39enne di Barletta Scoperto deposito di marijuana in casa: arrestato 39enne di Barletta I poliziotti avevano notato uno strano andirivieni in una zona limitrofa al cavalcavia di via Imbriani
Pinuccio Fazio a Barletta e l'emozionante abbraccio con il questore Fabbrocini Pinuccio Fazio a Barletta e l'emozionante abbraccio con il questore Fabbrocini I genitori di Michele, vittima innocente di mafia, morto a soli 15 anni, hanno incontrato i ragazzi della scuola "Fieramosca"
11 Molestava le sue giovani atlete, anche minorenni: custodia cautelare in carcere per un barlettano Molestava le sue giovani atlete, anche minorenni: custodia cautelare in carcere per un barlettano L'ex allenatore di pallavolo - incensurato - palpeggiava le ragazze, anche nelle parti intime. La denuncia partita da una ragazza
1 Detenzione e spaccio di marijuana, barlettano arrestato dalla Polizia di Stato Detenzione e spaccio di marijuana, barlettano arrestato dalla Polizia di Stato L'uomo è stato colto in flagranza di reato
173° anniversario della Polizia di Stato: un’eredità di legalità e servizio 173° anniversario della Polizia di Stato: un’eredità di legalità e servizio Il Questore della Bat Fabbrocini a Bisceglie: «Orgogliosi di aver operato per una provincia più sicura»
1 Inseguimento e recupero di un furgone rubato a Barletta: merce restituita ai proprietari Inseguimento e recupero di un furgone rubato a Barletta: merce restituita ai proprietari Sul mezzo 900 fustini di detersivo, 1600 confezioni di aceto balsamico, 114 bottiglie di vino e 468 rotoli di nastro adesivo
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.