Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Penne per la scuola: ecco quali sono le più adatte

Le scelte migliori in vista del prossimo anno scolastico

Anche se la tecnologia è ormai entrata a far parte della quotidianità di tutti gli studenti con diversi aspetti positivi, strumenti analogici come le penne hanno ancora il loro perché.

La scrittura a mano, infatti, ha diversi benefici importanti, tra cui quelli relativi alla memorizzazione, che si rivelano decisivi per la crescita intellettuale dei più giovani.

Questo è il motivo per cui, poco prima dell'inizio della scuola, sono tantissimi i genitori che si impegnano per scegliere le penne giuste da acquistare.

Le penne multicolore sono particolarmente popolari e utili soprattutto nel contesto delle scuole elementari dato che permettono ai bambini di scrivere in diversi colori senza dover cambiare strumento, rendendo così le attività di scrittura e disegno più divertenti e organizzate.

Marchi come Stabilo e Bic, di cui si possono vedere svariati modelli a 4 colori nell'eCommerce Fullgadgets, producono diverse penne di questa categoria che, anche per il loro aspetto, sono ideali per stimolare la creatività e facilitare l'apprendimento dei più piccoli.

I vantaggi della penna a sfera

Quando si parla di penne per la scuola, un doveroso cenno va dedicato a quella a sfera.

Caratterizzata da una tecnologia che, alla fine degli anni '40, ha letteralmente rivoluzionato lo scenario degli strumenti di scrittura, funziona grazie a una sfera in metallo, realizzata quasi sempre in acciaio e in ottone che, nel momento in cui scorre sulla carta, contribuisce a scaldare l'inchiostro presente nella cartuccia.

Grazie al meccanismo appena descritto, si concretizza il tratto sulla pagina.

I vantaggi della penna a sfera per la scuola sono diversi. In primo luogo, è il caso di menzionare la robustezza, peculiarità che le rende adatte all'utilizzo da parte di bambini che hanno iniziato a scrivere da poco.

Estremamente economiche - possono essere acquistate, come già accennato, online in pochi click e anche in stock a prezzi concorrenziali - hanno l'oggettivo pro di non sbavare, altro motivo per cui sono apprezzate dagli insegnanti di scuola primaria che avviano i più piccoli alla scrittura.

Penne e gel: peculiarità e vantaggi

Un'altra tipologia di penna molto popolare è quella a gel. Il funzionamento è molto simile a quello della penna a sfera. La grande differenza, invece, è legata alle caratteristiche dell'inchiostro, che scorre in maniera più fluida.

Il risultato è un processo di scrittura dove è necessaria una pressione decisamente meno intensa rispetto a quella che, invece, si esercita quando si utilizza la penna a sfera.

Si tratta di un prodotto adatto alla scuola? Assolutamente sì. Più che nell'avvio alla scrittura, l'utilizzo della penna a gel trova applicazione nei lavori di creatività.

Il consiglio generale è quello di introdurla nella quotidianità del bambino quando già è iniziata una familiarità con gli strumenti di scrittura.

Un'altra differenza importante rispetto alla penna a sfera riguarda, infatti, il rischio di sbavature.

Rispetto alla penna a sfera, infatti, bisogna farsi trovare pronti alla possibilità che l'inchiostro si secchi. Nel momento in cui ciò accade, la penna non può essere più usata.

Penne roller

Concludiamo con un cenno alle penne roller. Anch'esse basate, lato funzionamento, sul sistema della sfera, si contraddistinguono per la particolarità dell'inchiostro, che garantisce ottimi livelli di precisione.

Questi strumenti di scrittura, contraddistinti dalla presenza di una punta che può avere sostanzialmente due forme, ossia ad ago o a cono, hanno il contro di esaurirsi molto in fretta.

Un aspetto indubbiamente positivo, interessante sia dal punto di vista del risparmio, sia quando si parla di sostenibilità, è la possibilità di ricaricarle.

Le singole ricariche si possono acquistare anche online a cifre accessibili (attorno ai 5 euro).

Le penne roller non sono strumenti adatti all'avvio dei più piccoli alla scrittura. L'inchiostro liquido e l'alto rischio di sbavature possono rivelarsi, nei bambini all'inizio del loro percorso di scolarizzazione, motivi di frustrazione.

Queste penne si prestano molto meglio a lavori artistici, per esempio i disegni realizzati con la tecnica del repeat pattern, caratterizzati dalla presenza di motivi ripetuti.

SPECIALE
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
"La stanza Divina Itinerante" fa tappa nell'I.T.E.T “Cassandro-Nervi-Fermi” di Barletta "La stanza Divina Itinerante" fa tappa nell'I.T.E.T “Cassandro-Nervi-Fermi” di Barletta La giornata di sensibilizzazione è prevista per il 12 dicembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.