Questionario sui passaggi a livello
Questionario sui passaggi a livello
La città

Passaggio a livello di via Andria, Barletta è pronta alla rivoluzione?

A giorni l'apertura del cantiere, e tanta apprensione tra i cittadini

La data inizialmente annunciata per l'avvio del cantiere in via Andria - 7 gennaio 2019 - è prima slittata di qualche giorno, ossia al 10 gennaio, per poi essere ulteriormente posticipata fino alla data ufficiale: 16 febbraio 2019. Tuttavia ormai l'attesa è incontenibile, come anche la preoccupazione per i disagi: a breve il passaggio a livello di via Andria sarà chiuso e partiranno i lavori per il tanto agognato sottopassaggio.

Ormai è davvero questione di giorni: così il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, che ne ha sempre parlato come di «un'opera strategica per la città», ha proposto di concerto con assessori e tecnici un breve ciclo di incontri con la cittadinanza per conoscere eventuali esigenze e raccogliere suggerimenti, consigli, dubbi. Sabato c'è stato quindi il primo confronto tra amministrazione e cittadini nella chiesa del Buon Pastore. Mentre all'ingegner Giorgio Boscarol è stato affidato il compito di illustrare tecnicamente l'opera (con la realizzazione dei due sottovia e una rotatoria che fungerà da crocevia tra le varie traiettorie del traffico), il sindaco Cannito ha parlato direttamente con i cittadini, attraversati al momento da timori e dubbi circa le concrete ricadute dei lavori sulla mobilità. «Come potremo andare a lavorare ad Andria? Cosa ne sarà dei residenti di via Callano?» sono solo alcuni degli interrogativi presentati al primo cittadino. «A forza di discutere sono passati 20 anni e in questa città non è cambiato nulla» ha risposto con vigore Cannito, disponibile sì al confronto, ma deciso nell'esecuzione di queste opere così attese.

Ai cittadini è stato somministrato un questionario per raccogliere istanze e perplessità: i problemi maggiori saranno vissuti soprattutto dagli studenti e dai lavoratori, che avranno l'esigenza di spostarsi in orario da una parte all'altra della città.

Ecco alcune delle domande a cui seguono una serie di risposte multiple:
  • quante volte al giorno attraversa il passaggio a livello?
  • in che fascia oraria?
  • con quale mezzo lo attraversa?
  • che tipo di disagio subirà a causa dei lavori?
Al centro del dibattito di sabato scorso ci sono stati i dilemmi circa la mobilità pedonale tra via Andria e via Callano, che a causa del cantiere risulterà abbastanza isolata. Un altro punto del discorso riguardava lo stato di via Scuro, il cui manto stradale è sconnesso e pieno di buche profonde. Il primo cittadino se ne interesserà e ha annunciato che proprio in via Scuro saranno installati dei semafori per moderare il traffico lungo il sottovia.
Nel frattempo mercoledì prossimo è calendarizzato un incontro con Ferrotramviaria per discutere alcune ipotesi che potrebbero (in parte) risolvere le problematiche illustrate: tra queste, un collegamento via treno, che diventerebbe una sorta di "tram urbano", tra le stazioni di Barletta scalo e Barletta centrale, possibilmente a costo zero per i cittadini, e un passaggio pedonale da Barletta scalo a via Filannino, nel quartiere Patalini. Un altro intervento potrebbe riguardare l'apertura di un accesso diretto tra via Callano e via Andria.

Quello di sabato è stato il primo di tre incontri in calendario: il prossimo si svolgerà questa sera alle 20 nella chiesa del Crocifisso, e l'altro invece sarà domani, martedì 5 febbraio, alle 18.30 al liceo scientifico "Cafiero". Al termine degli incontri, una volta analizzate le risposte al questionario, l'amministrazione organizzerà ulteriori incontri a consuntivo per esporre le ultime novità sulle soluzione da adottare nel breve termine.
6 fotoRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon Pastore
Rimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon PastoreRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon PastoreRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon PastoreRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon PastoreRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon PastoreRimozione passaggi a livello, incontro coi cittadini al Buon Pastore
  • Lavori pubblici
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
11 Lavori in via Alvisi, «denaro pubblico sprecato per un intervento inutile» Lavori in via Alvisi, «denaro pubblico sprecato per un intervento inutile» Interviene il Movimento 5 Stelle Barletta
17 Proseguono i lavori in via Alvisi: quasi ultimato lo spartitraffico Proseguono i lavori in via Alvisi: quasi ultimato lo spartitraffico Oggi chiusa la carreggiata che porta verso il centro cittadino
1 Lavori di ripristino del manto stradale in città, domani il via in alcune strade Lavori di ripristino del manto stradale in città, domani il via in alcune strade L'elenco delle vie interessate, dieci giorni la durata degli interventi
Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Sarà realizzata una isola centrale spartitraffico e una rampa per l'attraversamento dei disabili
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città Sopralluoghi della Commissione Lavori Pubblici nelle zone più critiche della città La nota del presidente Flavio Basile e di tutti i componenti
La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti La commissione “Lavori pubblici” in via Carlo Alberto dalla Chiesa per ascoltare i residenti Mancano ancora i lavori di urbanizzazione nelle corti dei palazzi di nuova costruzione
Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Lavori AQP nei giorni 9 e 10 ottobre: sospensione dell'acqua a Barletta Sarà interessata tutta la zona nord ovest della città, a valle della ferrovia, compresa la zona industriale di via Foggia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.