Papa Francesco
Papa Francesco
Eventi

Passa anche da Barletta il presepe vivente in treno per papa Francesco

Il convoglio partirà domani da Lecce raccogliendo tutti i pellegrini pugliesi

Il 17 e 18 dicembre 2016 la sezione Pugliese UNITALSI darà vita ad un originale Presepe vivente in treno che si concluderà a Roma come iniziativa di pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli. I passeggeri del treno speciale, infatti, saliranno a bordo del convoglio vestiti da personaggi del presepe. In particolare i bambini ed i loro genitori saranno gli angeli, mentre il resto dei viaggiatori saranno popolani e pastori.

Già da venerdì 16 dicembre nelle 22 sottosezioni dell'U.N.I.T.A.L.S.I. in Puglia sono previste delle veglie di preghiera in preparazione a questo pellegrinaggio straordinario che per la prima volta ricorderà la storia della nascita di Gesù su un treno attraversando tutta l'Italia del Sud per arrivare a Roma. Previsto anche l'arrivo di alcuni pullman dalle Marche e dall'Abruzzo.

Il convoglio partirà nella prima mattinata di sabato 17 dicembre, alle ore 6,19, dalla stazione di Lecce per poi fermarsi a Brindisi, Monopoli, Bari, Molfetta, Barletta, Cerignola e Foggia per raccogliere i pellegrini provenienti da tutta la Puglia. Il treno proseguirà per Roma fermandosi a Benevento e Caserta. L'arrivo a Roma è previsto alle ore 15,40 presso la stazione San Pietro.

Sui vagoni prenderanno posto anche alcuni immigrati ospitati dalla Cooperativa Sociale "Consorzio Matrix" e "L'impronta" che impersoneranno i pastori senza casa e senza certezze a memoria del bambino Gesù che è nato in un paese lontano dalla sua casa, perché straniero e perché nessuno volle accoglierlo.

Arrivati a Roma (presso la Stazione di San Pietro) il programma prevede la rappresentazione del presepe attraverso una fiaccolata che partirà da Piazza Pio XII per poi fermarsi alla chiesa di Santo Spirito in Sassia, Santa Maria della Traspontina e Largo Tassoni per poi concludersi a Piazza della Chiesa Nuova dove si terrà un momento di preghiera.

Il giorno dopo, domenica 18 dicembre, al termine della Santa Messa delle ore 9.30, appuntamento a Castel Sant'Angelo da dove partirà il corteo che raggiungerà Piazza San Pietro per assistere all'Angelus di Papa Francesco.

"Un presepe vivente - spiegano congiuntamente il presidente nazionale UNITALSI, Antonio Diella e il presidente della sezione pugliese, Palma Guida - per la prima volta in treno per un pellegrinaggio speciale a Roma per essere idealmente vicini a Papa Francesco. Un'idea nata con la voglia di coinvolgere tanti giovani con le loro famiglie nell'esperienza straordinaria di riscoprire la forza e la semplicità del messaggio della nascita di Gesù. Con noi anche alcuni immigrati dei centri di accoglienza pugliesi e campani per ribadire che la nostra Associazione è aperta a tutti soprattutto agli ultimi e ai più fragili".

"Siamo certi – aggiungono Diella e Guida - che riscoprire la tradizione, la storia quella fatta di piccole cose, di semplici gesti, è il modo migliore per alimentare la fiducia nel futuro, la speranza e l'entusiasmo per ciò che di bello abbiamo: le nostre città con tutte le loro infinite, affascinanti e antichissime tradizioni popolari".
  • Unitalsi
  • Treno
  • Papa Francesco
  • Presepe
Altri contenuti a tema
L’effige della Madonna di Lourdes è giunta a Barletta L’effige della Madonna di Lourdes è giunta a Barletta Momento di emozione e preghiera durante l’accoglienza presso il Santuario Madonna dello Sterpeto
La Madonna di Lourdes giungerà a Barletta il prossimo 28 febbraio La Madonna di Lourdes giungerà a Barletta il prossimo 28 febbraio Il programma della tappa barlettana della “Peregrinatio Mariae”
Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Ritardi dei treni che arrivano fino a 20 minuti
Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Interviene Coalizione Civica: «Andare e tornare da Bari o Foggia, nel 2024, costa al giorno 60 centesimi in più rispetto al 2023»
Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Si è verificato questa mattina un guasto alla linea tra Giovinazzo e Bari Parco Nord
Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Lo annuncia il postulatore della causa Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
La magia del Natale a Barletta: il  soggiorno di casa che diventa presepe La magia del Natale a Barletta: il soggiorno di casa che diventa presepe La passione di Giusy e l’allegria contagiosa di suo figlio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.