La città
Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette
L'iniziativa di Retake Barletta, per incoraggiare al corretto uso dei cestini per i rifiuti
Barletta - lunedì 7 marzo 2022
11.38
Una sfida senza tempo: panzerotti o focaccia farcita? Oppure lungomare di Ponente o di Levante? Domande semplici che servono a incoraggiare al corretto uso dei cestini per i rifiuti. L'idea è quella di Retake Barletta secondo la tecnica del "nudge", che in inglese è un verbo che indica il dare una piccola, leggera e gentile spinta. Una strategia insomma per far del bene all'ambiente giocando, attraverso questi particolari cestini che si possono trovare in alcuni angoli della città.
Per merito di tanti fumatori abbiamo recuperato dall'ambiente migliaia di cicche, un risultato inaspettato che ci fa sperare.. Due sono stati divelti da alcuni VIGLIACCHI, ma noi non ci lasceremo certo intimidire. Il civísmo è l'unico modo che conosciamo per reagire».
«Il vandalismo è un atto imperdonabile in qualsiasi contesto. I vecchi fari dello stadio comunale" Puttilli" che hanno illuminato le stagioni sportive più appassionanti della città, diventati il simbolo del progetto #inudgebarletta di Rossella Piccolo grazie a Retake sono ritornati al servizio della comunità diventando dei simpatici portacicche.Per merito di tanti fumatori abbiamo recuperato dall'ambiente migliaia di cicche, un risultato inaspettato che ci fa sperare.. Due sono stati divelti da alcuni VIGLIACCHI, ma noi non ci lasceremo certo intimidire. Il civísmo è l'unico modo che conosciamo per reagire».