Scuola e Lavoro

Pannelli solari sulle scuole in provincia di Bari

Prescelti 80 plessi scolastici, ancora nulla per la Bat. Interviene l’assessore Pompeo Camero

Parte una nuova corsa all'energia alternativa. Questa volta le protagoniste saranno 80 scuole in provincia di Bari, prescelte per l'installazione di impianti fotovoltaici sui tutti degli edifici scolastici.

Grazie al contratto di 17,7 milioni di euro ottenuto dalla società Cofely del gruppo Gdf-Suez e ammortizzabile dalla provincia di Bari in 18 anni, le 80 scuole selezionate in 18 diversi comuni potranno soddisfare il proprio bisogno energetico e ridurre la bolletta di quasi 4000 megawatt, oltre che ridurre le emissioni inquinanti di anidride carbonica di oltre 1500 tonnellate l'anno.

Grande rivoluzione energetica per la provincia di Bari, e così ci domandiamo se il progetto possa venire esteso anche ai plessi scolastici della nostra Bat.

Intervistiamo in merito il dottor Pompeo Camero, assessore provincia Barletta-Andria-Trani delle politiche attive del lavoro e delle politiche scolastiche e della pubblica istruzione.

«Nel primo Programma triennale dei Lavori Pubblici della Provincia di Barletta Andria Trani, appprovato il 30/12/2009 contestualmente al Bilancio di previsione 2010, per l'edilizia scolastica l'Assessore Domenico Campana ha dovuto privilegiare gli interventi di somma urgenza prevalentemente nella settore della sicurezza degli edifici. L'impegno previsto è considerevole esorbitando i 60 milioni di Euro. Nelle scuole di nuova progettazione sul nostro territorio il recupero energetico attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici sarà assolutamente imprescindibile ma gradatamente l'adeguamento abbraccerà l'intero patrimonio edilizio scolastico della Bat, nel rispetto del principio di entropia della materia, professato peraltro dall'Assessore all'Ambiente Gennaro Cefola in quanto inserito a suo tempo nel programma elettorale del Presidente Ventola».
  • Scuola
  • Energia
  • Pompeo Camero
  • Provincia di Bari
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
"Premio Supereroe d'Italia 2025" "Premio Supereroe d'Italia 2025" Concorso riservato ad alunne e alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.