Palma Lavecchia
Palma Lavecchia
La città

Palma Lavecchia, una scrittrice in divisa nata a Barletta

“La Madonna che piange" è la strampalata commedia del Capitano dei Carabinieri

Il Capitano Palma Lavecchia nasce qui, a Barletta. Sono in molti a definirla "scrittrice in divisa" e il motivo di questo strano appellativo è lo stretto legame tra il suo lavoro di Capitano presso l'arma dei Carabinieri e la sua grande passione per la scrittura.

Palma Lavecchia, dopo aver conseguito la laurea in Restauro architettonico, decide di mollare tutto e di seguire un altro sentiero, sicuramente più tortuoso, tuttavia, per lei molto più affine. Determinata a fare grandi cose, decisa a intraprende la carriera militare, tenta il primo concorso per l'accesso alle donne nell'arma. La sua forza e tenacia l'hanno condotta verso la giusta via. Ma il Capitano Lavecchia non è solo una donna in divisa, una moglie e una madre di due bambini, è anche una fantastica scrittrice. Apprezzata soprattutto per il suo primo romanzo "Parliamone Ancora", Palma si cimenta nella scrittura di racconti e storie che vedono come protagonisti uomini e donne del nostro tempo. Un tempo e uno spazio dove purtroppo la donna è oggetto di violenza e i conflitti tra figli e genitori sono all'ordine del giorno. La storia che la scrittrice Palma Lavecchia ci racconta è un po' diversa. Il titolo del libro è "la Madonna che piange" e si tratta di una strampalata commedia. La trama si svolge in un luogo ubicato tra le montagne della Provincia di Bolzano, chiamato San Sebastiano. La pace e la serenità che hanno da sempre caratterizzato questo piccolo paesino, viene spazzata via da uno strano evento miracoloso: la statua della Madonna del paese inizia a lacrimare. I personaggi delineati nel racconto non sono altro che i cittadini della piccola San Sebastiano: l'eclettico Primo cittadino, un prete sui generis e il Capitano dei Carabinieri Gino Laudadio che dovrà tenere a banda i numerosi fedeli. Toccherà al Capitano Laudadio svelare il grande mistero: per quale ragione la Madonna piange?

Anche se attualmente il Capitano Palma Lavecchia risiede nel Lazio, sarà sempre legata alla sua città natale: Barletta. "La Madonna che piange" - che verrà presentato domani a Barletta - è il quarto libro di Palma Lavecchia, e il primo dai toni "leggeri": nei precedenti ha trattato diversi argomenti, dalla violenza sulle donne alla mancanza di dialogo fra madre e figlia. Il capitano Lavecchia cura anche un suo blog "Ho partorito due Canaglie".
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
"Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta "Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta Sarà presente l'autore Angelo Piero Cappello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.