Siringa
Siringa
Servizi sociali

Ospedale "Dimiccoli", in arrivo dieci posti letto per Ematologia

Buone notizie dalla Regione Puglia: «Un aiuto per il nostro territorio»

Un'altra buona notizia, dopo l'impegno del Direttore Generale della ASL BT di potenziare il reparto di Oncologia del Presidio Ospedaliero "Mons. Dimiccoli" di Barletta, dalla Regione con la determinazione del Dirigente del Servizio Accreditamento e Programmazione Sanitaria del 23 luglio 2014, n. 184, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 31-07-2014, arriva per l'ospedale di Barletta l'autorizzazione all'esercizio per 10 posti letto di Ematologia.

"La vocazione di polo oncologico del presidio ospedaliero di Barletta – sottolinea il consigliere regionale Filippo Caracciolo – con questa decisione regionale viene rafforzata avendo quale unico obiettivo il miglioramento delle cure per i pazienti oncologici della sesta provincia ma anche di altri territori limitrofi. Una richiesta che giunge da lontano perché è da gennaio del 2013 che suggerivo questa proposta agli organi competenti regionali e alla Direzione Generale della ASL BT un percorso che ha scontato le tempistiche e le procedure previste dalla normativa vigente ma che alla fine è giunto a termine".

"Mi auguro che l'autorizzazione all'esercizio per n. 10 posti letto di Ematologia -prosegue Caracciolo - segua essenzialmente tre finalità istituzionali:
  • Assistenziale: rivolta alla diagnosi e cura delle anemie, delle leucemie, dei linfomi, del mieloma , delle sindromi emorragiche, privilegiando il ricovero ordinario per i pazienti acuti e potenziando, spero, per le altre patologie forme alternative di assistenza quali il Day Hospital e l'assistenza domiciliare.
  • Didattica: il personale medico potrebbe svolgere attività didattica e tutoriale per gli allievi del Diploma Universitario per Infermieri.
  • Di ricerca: il personale medico potrà svolgerà sicuramente attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
"Faccio infine un appello affinché l'autorizzazione all'esercizio per n. 10 posti letto di Ematologia presso il presidio ospedaliero di Barletta possa (e deve) diventare l'occasione di portare all'applicazione di moderni protocolli diagnostico-terapeutici in grado di garantire al paziente oncologico una continuità assistenziale omogenea, per evitare il rischio di una eccessiva frammentazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, ed ottimizzando quindi la qualità del servizio, contenendone, al tempo stesso i costi di gestione. Sono soddisfatto – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – per la tempestività con cui la Regione e la Direzione Generale della ASL BT hanno inteso affrontare la necessità della vocazione oncologica dell'ospedale di Barletta da me fortemente voluta, un atto questo dovuto per aiutare chi purtroppo oggi, nel nostro territorio, soffre di malattie oncologiche gravi.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Filippo Caracciolo
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Giornata internazionale dell'ostetrica: gli appuntamenti a Barletta Giornata internazionale dell'ostetrica: gli appuntamenti a Barletta Sarà allestito un punto di ascolto, con ingresso libero, aperto alle donne
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» «Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» La nota dell'Associazione Trapiantati Alba
Giornata del rene, 450 screening tra Barletta e Andria Giornata del rene, 450 screening tra Barletta e Andria Controlli da parte della Nefrologia anche al carcere di Trani
Sanità pugliese, Grimaldi: «Non permetteremo che gli ospedali della BAT diventino la vittima dei fallimenti della sanità» Sanità pugliese, Grimaldi: «Non permetteremo che gli ospedali della BAT diventino la vittima dei fallimenti della sanità» La nota del vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Barletta, capogruppo della Lega e segretario provinciale della Lega BAT
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.