Consiglieri comunali
Consiglieri comunali
Politica

Oli esausti, a Barletta approvata la mozione per implementare la raccolta

Il M5S: «Si tratta di un importante passo per la salvaguardia e la protezione del nostro ambiente»

«Nel consiglio comunale che si è svolto il 21 aprile, è stata approvata una mozione, presentata dal nostro gruppo consiliare, per implementare la raccolta cittadina di olii alimentari esausti provenienti da uso domestico». A scrive sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Beppe Basile, Antonio Coriolano e Maria Angela Carone.

«Si tratta - proseguono - di un importante passo per la salvaguardia e la protezione del nostro ambiente. Approvando la nostra proposta, il consiglio ha impegnato l'amministrazione a mettere in atto una campagna di informazione e sensibilizzazione dei barlettani, per aumentare la raccolta degli olii alimentari esausti ed evitare quindi che vadano dispersi nell'ambiente. Contestualmente si dovranno aumentare i punti di raccolta sul territorio, potenziando il servizio già in essere.

I danni che l'errato smaltimento di queste sostanze provoca sono molteplici, a cominciare dalle stesse tubature domestiche, continuando per le condotte fognarie e il depuratore, per finire all'ambiente naturale che ci circonda, primo fra tutti il mare.

Con un gesto semplice ma concreto si può limitare tutto questo. Installando raccoglitori in punti presidiati e facilmente raggiungibili dagli utenti, unitamente ad una campagna di informazione e sensibilizzazione sui danni che l'errato smaltimento di queste sostanze comporta, si potrà ridurre la quantità di olii che vengono dispersi e migliorare lo stato del nostro ambiente».
  • Consiglio comunale
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Il commento al voto del candidato del Movimento 5 Stelle
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
“Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta “Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta «L'obiettivo è accendere i riflettori sulla necessità di un impegno costante e condiviso per la giustizia sociale e la legalità»
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.