Punto Interrogativo Democratici Sinistra
Punto Interrogativo Democratici Sinistra
Politica

Oggi il Tar decide sul ricorso della lista Ds

La storica sigla è stata esclusa dalla sottocommissione elettorale. Rimarcata la presunta anomalia

In mattinata il Tar Puglia farà conoscere quanto deciderà in merito all'esposto impugnato dal partito dei Democratici di Sinistra contro la decisione della Sottocommissione elettorale Circondariale di Barletta che ha escluso la lista DS dalla competizione elettorale per le prossime elezioni Comunali di Barletta. Il ricorso, proposto dal tesoriere nazionale e presentatore della lista, prof. Vito Carlo D'Aprile e patrocinato dagli avvocati prof, Nicola Di Modugno e Giuseppe Torre, è stato prima notificato alla stessa Sottocommissione elettorale e alla Prefettura di Bari sabato scorso 21 Aprile e depositato ieri 26 aprile, presso la Segreteria del Tar Puglia- Bari. I DS di Barletta fanno sapere che in un primo momento la sottocommissione elettorale aveva ammesso la lista poi esclusa a seguito di un fax inviato dall'On.le del P.D. Piero Fassino.

In un comunicato il Presidente Nazionale dei DS, il barlettano avvocato Antonio Corvasce, rimarca la presunta anomalia della Sottocommissione elettorale che ha prima ammesso la lista e contrariamente a qualsiasi procedimenro elettorale che non prevederebbe ripensamenti, l'ha poi esclusa. Chi ha contestato l'ammissione, invece, sottolinea Corvasce, avrebbe dovuto fare regolare ricorso al Tar. I ricorrenti e rappresentanti legali dei DS comunicano che oltre alla richiesta di risarcimento dei danni, anche ai membri della Sottocommissione elettorale, sono decisi di ricorrere sino alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e se necessarioi fino alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, per affermare il loro diritto a fare attività politoca con il simbolo dei Democratici di Sinistra.
  • Ricorso al Tar
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Secondo il Tribunale "il dispositivo della didattica digitale integrata appare misura atta a garantire il bilanciamento tra diritti di pari rilievo costituzionale"
2 Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Soddisfatto il sindaco Cannito: «Ora avanti con le assunzioni»
Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia «Gravi riflessi su concorrenza e danni alle imprese», vincono i produttori
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.