Ufficio
Ufficio
Scuola e Lavoro

Nuovo servizio di mediazione della Confcommercio di Barletta

Per trovar soluzione alle controversie fra le imprese del territorio. Intervento del segretario Francesco Filannino

E' stata istituita nella sede della Confcommercio di Barletta, in via Ospedale dei Pellegrini, n. 48, la prima camera di mediazione civile e commerciale, della Provincia di Barletta Andria Trani, convenzionata con la Tota Consulting – Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia al n. 210 del Registro degli Enti abilitati a gestire tentativi di mediazione nonché parimenti iscritta al n. 53 del Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia per la formazione dei Mediatori.

Il Segretario della Confcommercio Barletta, Francesco Filannino sottolinea: - L'accordo costituisce un significativo passo in avanti verso la sempre migliore conoscenza ed apprezzamento da parte degli imprenditori, professionisti, consumatori, quindi di tutti i nostri principali interlocutori, delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie c.d. A.D.R. (Alternative Dispute Resolution).

In particolare – continua Filannino - l'iniziativa si rivolge a quel pubblico specialmente interessato alla rapida e certa soluzione delle controversie che sono le imprese commerciali del territorio, già strette da mille difficoltà in questi momenti di crisi economica. E poi – aggiunge – grazie a questo nuovo strumento le imprese e i lavoratori nonché i loro consulenti potranno, da subito, rivolgersi presso la suddetta sede per ricevere informazioni sul nuovo istituto e, soprattutto, per depositare la domanda di avvio della procedura. Dal 1 aprile 2012 è in vigore, anche, la nuova procedura obbligatoria per la risoluzione delle controversie di valore fino a 20mila euro, relative ad atti dell'Agenzia delle Entrate. L'istituto della mediazione tributaria è stato introdotto dall'articolo 39, comma 9, del Dl 98/2011 che ha inserito nel D.lgs. 546/1992 l'articolo 17-bis, intitolato "Il reclamo e la mediazione". Per maggiori informazioni sul nuovo servizio di mediazione civile ed iscrizioni, ai corsi abilitanti per Mediatore Civile, nonché indicazioni e assistenza circa la mediazione tributaria ci si può rivolgere all'Ufficio Confcommercio di Barletta.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
La Confcommercio di Barletta con il Gruppo Extralberghieri protagonista alla BTM di Bari La Confcommercio di Barletta con il Gruppo Extralberghieri protagonista alla BTM di Bari La nota di Confcommercio
D.U.C. Barletta, bilancio positivo delle prime attività D.U.C. Barletta, bilancio positivo delle prime attività Il punto sulle prime attività di supporto al commercio cittadino
Nasce in Confcommercio Barletta il Gruppo Extralberghieri  Nasce in Confcommercio Barletta il Gruppo Extralberghieri  Divenuto: «Insieme, possiamo lavorare per promuovere Barletta come una destinazione accogliente e di qualità»
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Il commento dell'associazione dei commercianti
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
«No al pane con polvere di grillo» «No al pane con polvere di grillo» Di Serio (Assopan Confcommercio Bari-Bat): «In corso un graduale attacco alle eccellenze gastronomiche italiane»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.