La città
Nuovi spazi verdi, ecco i nuovi giardini tra via Leopardi e viale Manzoni
L'area sarà aperta al pubblico nelle fasce orarie 9-13 e 17-21
Barletta - venerdì 3 agosto 2018
11.30
Barletta ha bisogno di polmoni verdi. In una città in cui abbondano palazzi e cemento, la riscoperta e il ripristino di un'area verde abbandonata e dimenticata - come quella tra via Leopardi e viale Manzoni - è come scoprire un'oasi segreta. Questi nuovi giardini, inaugurati questa mattina dal sindaco Cosimo Cannito, alla presenza di numerosi esponenti dell'amministrazione comunali e alcuni residenti del quartiere, saranno aperti alla cittadinanza la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00.
Il parco non ha ancora una denominazione ufficiale: il nome sarà scelto dai giovani studenti barlettani attraverso il coinvolgimento delle scuole. Per il momento i giardini sono accessibili da un ingresso situato in viale Manzoni (quasi di fronte al Commissariato di Pubblica Sicurezza), e successivamente sarà attivato anche un accesso da via Leopardi.
Ulteriori approfondimenti nel comunicato diffuso nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale.
4000 metri quadri tra viali, panchine, alberi, siepi e un'area attrezzata per i giochi destinata ai più piccoli: il parco adesso attende solo la prova del tempo, tra manutenzione costante e soprattutto il rispetto a cui saranno tenuti tutti i cittadini che ne usufruiranno. Per garantire sicurezza e decoro, saranno presenti telecamere di sorveglianza, per scoraggiare i tanti incivili che seminano degrado negli spazi pubblici barlettani, ma l'invito - sottolineato anche dal sindaco Cannito - è quello della responsabilità e della civiltà da parte dei barlettani, che dovranno custodire con gelosia questa nuova area verde.Il parco non ha ancora una denominazione ufficiale: il nome sarà scelto dai giovani studenti barlettani attraverso il coinvolgimento delle scuole. Per il momento i giardini sono accessibili da un ingresso situato in viale Manzoni (quasi di fronte al Commissariato di Pubblica Sicurezza), e successivamente sarà attivato anche un accesso da via Leopardi.
Ulteriori approfondimenti nel comunicato diffuso nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale.