Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo. Foto Ida Vinella
Religioni

Nuove nomine dell'Arcivescovo anche a Barletta

Arrivano Matteo Losapio e Massimo Serio

L'Ufficio diocesano di Cancelleria ha reso noto la "Comunicazione alla Chiesa diocesana relativa alle nomine per alcuni Uffici e Incarichi pastorali" di mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

La missiva, datata 29 agosto 2024, si apre con un messaggio esplicativo circa le ragioni di fondo alla base delle nomine operate dall'Arcivescovo:
«Carissime e Carissimi,
la nostra Arcidiocesi. pienamente partecipe del cammino sinodale delle Chiese in Italia, intende continuare quel processo di riforma, nella disponibilità allo Spirito Santo, per un'autentica conversione sinodale e missionaria.
Alla luce di tale cammino sono da intendersi le nuove nomine di collaboratori che condividano con me la sollecitudine per l'evangelizzazione, in particolare quelle relative agli Uffici e Servizi diocesani che prevedono una più spiccata sensibilità e corresponsabilità sinodali.
Colgo l'occasione per ringraziare sia quanti, prodigandosi al meglio con le loro risorse e le loro competenze, hanno concluso il loro mandato, sia coloro che, offrendo generosamente il loro sì per il bene della comunità diocesana, si sono resi disponibili per i nuovi incarichi.
Le seguenti nomine decorrono dal l° ottobre p.v.».

Uffici e servizi diocesani

  • Sig.ra Stefania Stefanachi, Sig.ra Angela La​ttanzio, Sr. Maddalena Longobardi​, Codirettrici dell'Ufficio per la Catechesi;
  • Sig. Savino Di​ Perna, Sig.ra Arcangela Delcuratolo, Diac. Giuseppe Liso, Sig.ra Gina Scaringella, Codirettori dell'Ufficio Famiglia e Vita;
  • Sac. Aurelio Carella​, Sig. Angelo Larosa, Sig.ra Martina Perrone, Codirettori del Servizio di Pastorale Giovanile.

Altri incarichi pastorali

  • P. Paolo Dicorato, omd, Amministratore parrocchiale della parrocchia "Beata Maria SS.ma del Rosario" in S. Ferdinando di Puglia (dal 10 settembre);
  • Sac. Pasquale Quercia, Amministratore parrocchiale della parrocchia "S. Chiara" in Trani;
  • Sac. Matteo Losapio, Vicario parrocchiale della parrocchia "Sacra Famiglia" in Barletta;
  • Sac. Massimo Serio, Collaboratore parrocchiale della parrocchia "S. Lucia" in Barletta;
  • Sac. Domenico Bruno, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Silvestro" in Bisceglie;
  • Sac. Alessandro Farano, Cappellano delle Suore Ancelle della Divina Provvidenza e Incaricato per l'assistenza religiosa presso "Universo Salute – Opera Don Uva" in Bisceglie;
  • Sac. Francesco Lattanzio, Vicario parrocchiale della parrocchia "S. Giuseppe" in Corato;
  • Sac. Giuseppe Pavone​, Assistente diocesano Unitario e del Settore Adulti di Azione Cattolica;
  • Sac. Domenico Savio Pierro, Assistente diocesano del Settore Giovani e del Movimento Studenti di Azione Cattolica;
  • Sac. Michele Piazzolla, Assistente diocesano dell'Azione Cattolica Ragazzi e Responsabile della Sezione dell'Ufficio Matrimoni per la zona pastorale "ofantina" di Margherita di Savoia, Trinitapoli e S. Ferdinando di Puglia.
Mons. D'Ascenzo chiude il documento con le seguenti parole: «Invito tutti i membri del popolo di Dio ad accogliere quanti sono stati nominati con stima c fiducia, sostenendoli con la preghiera e la fattiva collaborazione. A tutti auguro un proficuo servizio pastorale in favore della comunione ecclesiale.
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Lo comunica l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico «Auspico che tutte le realtà educative del territorio, chiesa compresa, collaborino attivamente con la scuola»
A novembre l'ordinazione presbiterale dei diaconi Francesco Paolo Pellizzieri e Michele Pio Castagnaro A novembre l'ordinazione presbiterale dei diaconi Francesco Paolo Pellizzieri e Michele Pio Castagnaro La comunicazione è giunta dall'arcivescovo Mons. D'Ascenzo
Nuove nomine per le chiese di Barletta: ecco tutte le novità Nuove nomine per le chiese di Barletta: ecco tutte le novità Don Rino lascia San Giovanni Apostolo dopo quasi 30 anni, don Mimmo saluta il Buon Pastore, don Leonardo va allo Spirito Santo
L'Arcivescovo D'Ascenzo: il primo saluto a Papa Leone XIV L'Arcivescovo D'Ascenzo: il primo saluto a Papa Leone XIV «Un momento di fede e comunione per accogliere il messaggio di pace del nuovo Pontefice»
Festa del 25 aprile, la riflessione dell'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo Festa del 25 aprile, la riflessione dell'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo Il testo letto nel corso della cerimonia al Castello di Barletta
Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dall'arcivescovo D'Ascenzo Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dall'arcivescovo D'Ascenzo A Barletta appuntamento fissato per il venerdì Santo
L'arcivescovo costituisce il centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili L'arcivescovo costituisce il centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili La nota dell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.