Parcheggio
Parcheggio
La città

Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento

Le indicazioni dell'amministrazione comunale

Oggi 30 Novembre scadono i termini della sperimentazione finalizzata alla gratuità della sosta negli stalli previsti per la sosta a pagamento per i veicoli elettrici e ibridi (benzina/elettrici – gasolio/elettrici). Tale sperimentazione era stata adottata (con deliberazione di Giunta Comunale n°140 del 3 agosto 2020 adottata in attuazione di una mozione approvata dal Consiglio Comunale il 3 ottobre 2019) nella fase di start up del sistema di propulsione Full Hybrid al fine di favorirne la diffusione in quanto meno inquinante rispetto ai mezzi a benzina, diesel, GPL, metano. Una nuova delibera di Giunta ha stabilito, infatti, che dal 1 Dicembre i nuovi pass verranno rilasciati esclusivamente per i veicoli elettrici (con emissioni uguali a 0 g/km di CO2), a far data dalla emanazione di apposita ordinanza dirigenziale, e avranno la validità di un anno solare dalla data di ritiro del pass.

I fruitori dei pass dei veicoli elettrici (con emissioni uguali a 0 g/km di CO2) potranno richiedere il rilascio di un pass all'Ufficio Traffico e/o al Comando Polizia Locale allegando la carta di circolazione del veicolo, copia di documento identificativo del proprietario e versando € 15,00 quali spese amministrative da erogare a fine istruttoria dell'istanza. La sosta gratuita sarà consentita solo se detto pass sarà esposto sul cruscotto all'interno dei veicoli in modo ben visibile.

I pass dei veicoli ibridi, attualmente in corso di validità e in scadenza fino a Novembre 2023, potranno essere rinnovati purché la data di presentazione e l'accettazione della domanda, avvengano nello stesso mese di Novembre 2023. Tali pass avranno la naturale scadenza di un anno solare dalla data del ritiro. Si ricorda, inoltre, che i pass relativi alle richieste, già istruite, di rilascio/rinnovo dei pass per veicoli elettrici e/o ibridi dovranno obbligatoriamente essere ritirati entro il 20 Dicembre 2023 (il mancato ritiro entro tale data non darà più diritto all'agevolazione) e che tutti i PASS già rilasciati, la cui scadenza ricade nell'anno 2024, seguiranno il loro naturale termine annuale.
  • Parcheggio
Altri contenuti a tema
14 Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» La segnalazione di un corriere: «Chi lavora è costretto a parcheggiare selvaggiamente e in multa»
Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Le tariffe valide dal 12 giugno
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
6 Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Tante le automobili lungo le vie nei pressi del "Puttilli"
1 Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" La denuncia del movimento AMICO: «Mancato rispetto del diritto dei disabili»
Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Clicca su muvin.it e scegli data e area, oppure scarica la app ufficiale dell’evento
14 Un nuovo parcheggio pubblico di 17mila metri quadrati a Barletta Un nuovo parcheggio pubblico di 17mila metri quadrati a Barletta Sorgerà in via Cafiero, vicino al Castello: lo annuncia il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.