Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Numero emergenza 112, Mennea: «Barletta sede del comando pilota per la Puglia»

«Possiamo dire di essere tra le poche regioni che sono pronte a implementare il numero unico europeo»

«Barletta sarà sede del comando pilota per l'attivazione del numero unico di emergenza europeo per la Puglia, il 112». A darne l'annuncio è il consigliere regionale Ruggiero Mennea, già presidente del Comitato permanente della Protezione civile pugliese.

«Il dipartimento nazionale dei vigili del fuoco – prosegue Mennea – ha comunicato che stanno per partire le operazioni di installazione, configurazione e avviamento dei servizi telefonici digitali di sala operativa per quattro comandi dei vigili del fuoco interessati dall'attivazione del servizio Nue 112. In Puglia il comando dei vigili del fuoco interessato è quello di Barletta. Un traguardo di non poco conto, dal momento che rientra nell'ambito dell'attivazione del 112 che è un servizio di livello europeo, necessario per garantire la sicurezza tanto dei cittadini residenti che dei turisti. Il 112 è anche uno dei punti contenuti nella riforma della legge regionale della Protezione civile, approvata un anno fa con l'obiettivo di armonizzare le disposizioni regionali al rinnovato contesto normativo nazionale di riferimento».

«Ora - aggiunge - al termine del lavoro di confronto e programmazione compiuto da tutto il sistema di Protezione civile pugliese, possiamo dire di essere tra le poche regioni che sono pronte a implementare il numero unico europeo. È un obiettivo politico che, grazie al lavoro svolto nella scorsa legislatura, si tradurrà in un servizio importante per i pugliesi che non dovranno più ricordare i tanti numeri di emergenza, ma fare riferimento solo a un unico numero. Una crescita culturale – conclude Mennea - che ben si concilia con la dimensione europea che d'ora in poi dovrà avere il sistema di sicurezza del Paese».
  • Regione Puglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Rafforzamento della rete dei Centri per la Famiglia, Puglia presente Le dichiarazioni del presidente Emiliano e del consigliere regionale Mennea
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.