commissione Cultura e pubblica istruzione
commissione Cultura e pubblica istruzione
Politica

Novità da approvare per la Biblioteca “S.Loffredo” di Barletta

Volontariato, altre aule-studio e maggiori controlli per gli utenti

«Le risorse ci sono. In accordo con la commissione bilancio, sono stati assicurati finanziamenti per la revisione di tutto il sistema scolastico e culturale, esigenza di una popolazione barlettana giovane e attiva. Ora dobbiamo decidere con quali priorità agire e distribuire queste energie». Esordisce così il presidente della Commissione "Cultura e pubblica istruzione" Carmine Doronzo, durante il secondo incontro, tenutosi nell'emeroteca, dedicato ai problemi e alle soluzioni da apportare alla Biblioteca comunale di Barletta.
Si prosegue nella lettura del nuovo regolamento, da approvare in sede di Consiglio comunale, da cui emergono le seguenti novità:
  • Il prestito bibliotecario nazionale e internazionale è operativo dal momento in cui viene assicurata la restituzione del volume, previa mostranza di documento di riconosciemento. Ogni cambio di residenza e/o domicilio va comunicato alla biblioteca.
  • Il prestito, che è personale, può esser concesso a terzi dietro delega scritta del richiedente. (si tiene a puntualizzare la differenza tra tessera d'iscrizione, utile per il prestito, e quella di frequenza, utile per la fruizione delle aule studio superiori.
  • La prenotazione di un libro, in quel dato momento in possesso di altri, può essere accettata. La proroga per il possesso del libro è validabile per i prossimi 30 giorni, qualora il libro non è prenotato.
  • Il prestito per le esposizioni segue le norme assicurative e di garanzia: concesso se il volume è in buono stato di conservazione; se l'ente richiedente assicura una polizza per i libri presi in prestito; se lo scopo è consono alla richiesta.
Questione ben più calda e pungente è quella della possibilità d'accesso alla biblioteca (aperta il pomeriggio solo il martedì e il giovedì). Il filo spinato lungo il quale si dispiegano le questioni spazio-temporali è quello del sottorganico (implicitamente correlato all'impossibilità di assumere altro personale), per risolvere il quale si apre il dibattito sulla presa in considerazione di volontari e tirocinanti. Entrambi ricoprirebbero le mansioni di un ordinario funzionario stipendiato: mentre il volontario potrebbe essere il privato cittadino o il membro di un'associazione accredita, il tirocinante svolge un'attività curriculare convenzionata con la facoltà dell'Università che frequenta (di solito di 150 ore). La biblioteca , inoltre, assicura l'affiancamento di un tutor in sede per azioni di indirizzamento al volontario/tirocinante.

Grazie a queste figure, il problema della ripartizione dei tempi può essere risolto con il restringimento dell'orario mattutino (ridurlo fino alle ore 13, causa scarsa permanenza degli studenti dopo l'ora di pranzo) e una dilatazione di quello pomeridiano (magari fino alle 20 e magari dal lunedì al venerdì), considerando che molti utenti sono studenti universitari frequentanti. Per quanto riguarda gli spazi invece, si sono avute disponibilità positive da parte di più scuole di Barletta ad adibire le proprie aule in aule studio, equamente distribuite in tutte le zone della città. Inoltre, si pensa a un untofinanziamento interno alla biblioteca stessa: vale a dire una frequenza maggiore del pagamento della tessera d'iscrizione in modo da creare un fondo per i servizi da parte degli stessi contribuenti-utenti. «Io do 6€ a settimana a Trenitalia per recarmi alla biblioteca di Trani il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Se pagare 5€ ogni 5 anni anziché ogni 10 mi garantisse l'opportunità di stare qui a Barletta più pomeriggi a settimana, io e- credo- tutti quelli che frequentano assiduamente la biblioteca lo faremmo volentieri» dice una giovane studentessa in un suo libero intervento.

Le idee sono state tante, le proposte dei cittadini intervenuti sono state accolte con convinzione da parte della Commissione; il tutto è stato messo a verbale, che sarà pubblicato in maniera trasparente sul sito del Comune di Barletta, in attesa di implementare una diretta streaming per tutte le commissioni consiliari, aperte e democratiche, che si susseguiranno in questi giorni.
  • cultura
  • Commissione consiliare
Altri contenuti a tema
La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La nota dei consiglieri comunali
Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Due giorni di appuntamenti per pianficare strategie di crescita
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma il 26 novembre alle 18:30 nella chiesa di san Michele
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.