Aula consiliare. <span>Foto Ida Vinella</span>
Aula consiliare. Foto Ida Vinella
Politica

«No all’intitolazione di una via a Sergio Ramelli»

La nota firmata da 33 tra partiti, comitati e associazioni

Nel prossimo consiglio comunale di martedì 13 maggio sarà discussa l'intitolazione di una via a Sergio Ramelli giovane del Fronte della Gioventù ucciso da militanti di Avanguardia Operaia. Trentatré tra sigle di partito, associazioni e comitati hanno espresso il proprio dissenso.

Le recenti manifestazioni di commemorazione di Sergio Ramelli, alle quali hanno partecipato decine di militanti e gruppi di estrema destra, evidentemente per qualcuno non erano sufficienti.
Con profonda preoccupazione apprendiamo della proposta della consigliera comunale di Fratelli di Italia di intitolare una via a Sergio Ramelli, una figura legata a un periodo buio della storia italiana, divenuta nel tempo un simbolo utilizzato da forze politiche che si richiamano apertamente alla destra eversiva e che quindi non merita di essere elevata a simbolo cittadino.
Questa scelta, imposta da una maggioranza di centrodestra che sostiene un Sindaco socialista, al quale chiediamo un sussulto di cultura politica e istituzionale, è un oltraggio alla memoria di una città come Barletta che si fregia di due medaglie d'oro per la Resistenza e non può permettersi ambiguità rispetto ai valori antifascisti sanciti dalla Costituzione.
Se davvero si vuole onorare la memoria di quanti morirono quando l'odio politico armava le piazze e rubava la vita a giovani, sarebbe auspicabile evitare strumentalizzazioni ed aprire una profonda riflessione pubblica su quegli anni e su quanto sta accadendo ai nostri giorni.
Invitiamo pertanto l'Amministrazione comunale a riconsiderare questa decisione, e a concentrarsi sui veri problemi della nostra città, che necessita di soluzioni concrete, condivise e di risposte alle numerose problematiche che la nostra comunità sta evidenziando in questo, difficile, periodo storico.

1. Ambulatorio popolare Barletta
2. ANPI Barletta
3. ANPI BAT
4. Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia Barletta
5. ARCI Carlo Cafiero
6. Associazione di categoria Cultura e Spettacolo
7. Barletta e Avest
8. Camera del Lavoro Barletta
9. Centro per le famiglie
10. CGIL Bat
11. Circolo Antonio Comastri e Franco Ferrara Partito Democratico Barletta
12. Circolo Franco Dambra Sinistra Italiana Barletta
13. Coalizione Civica
14. Comitato 167
15. Comitato di quartiere Medaglie d'oro
16. Comitato Italiano pro Canne della Battaglia - Odv
17. Comitato Vie Donizetti e Rossini
18. Confesercenti Bat
19. Emiliano Sindaco di Puglia
20. Giovani Democratici Barletta
21. Gruppo territoriale MoVimento 5 Stelle Barletta
22. Italia Viva Barletta
23. La prima radice
24. Libera Barletta
25. Operazione Aria Pulita
26. Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza ETS
27. Osservatorio Neofascismi Puglia
28. Partito Comunista Italiano Puglia
29. Per Barletta
30. PSI Barletta
31. Se non ora, quando? Barletta
32. SPI CGIL BAT
33. Vicini al Cittadino - Odv
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.