Aula consiliare. <span>Foto Ida Vinella</span>
Aula consiliare. Foto Ida Vinella
Politica

«No all’intitolazione di una via a Sergio Ramelli»

La nota firmata da 33 tra partiti, comitati e associazioni

Nel prossimo consiglio comunale di martedì 13 maggio sarà discussa l'intitolazione di una via a Sergio Ramelli giovane del Fronte della Gioventù ucciso da militanti di Avanguardia Operaia. Trentatré tra sigle di partito, associazioni e comitati hanno espresso il proprio dissenso.

Le recenti manifestazioni di commemorazione di Sergio Ramelli, alle quali hanno partecipato decine di militanti e gruppi di estrema destra, evidentemente per qualcuno non erano sufficienti.
Con profonda preoccupazione apprendiamo della proposta della consigliera comunale di Fratelli di Italia di intitolare una via a Sergio Ramelli, una figura legata a un periodo buio della storia italiana, divenuta nel tempo un simbolo utilizzato da forze politiche che si richiamano apertamente alla destra eversiva e che quindi non merita di essere elevata a simbolo cittadino.
Questa scelta, imposta da una maggioranza di centrodestra che sostiene un Sindaco socialista, al quale chiediamo un sussulto di cultura politica e istituzionale, è un oltraggio alla memoria di una città come Barletta che si fregia di due medaglie d'oro per la Resistenza e non può permettersi ambiguità rispetto ai valori antifascisti sanciti dalla Costituzione.
Se davvero si vuole onorare la memoria di quanti morirono quando l'odio politico armava le piazze e rubava la vita a giovani, sarebbe auspicabile evitare strumentalizzazioni ed aprire una profonda riflessione pubblica su quegli anni e su quanto sta accadendo ai nostri giorni.
Invitiamo pertanto l'Amministrazione comunale a riconsiderare questa decisione, e a concentrarsi sui veri problemi della nostra città, che necessita di soluzioni concrete, condivise e di risposte alle numerose problematiche che la nostra comunità sta evidenziando in questo, difficile, periodo storico.

1. Ambulatorio popolare Barletta
2. ANPI Barletta
3. ANPI BAT
4. Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia Barletta
5. ARCI Carlo Cafiero
6. Associazione di categoria Cultura e Spettacolo
7. Barletta e Avest
8. Camera del Lavoro Barletta
9. Centro per le famiglie
10. CGIL Bat
11. Circolo Antonio Comastri e Franco Ferrara Partito Democratico Barletta
12. Circolo Franco Dambra Sinistra Italiana Barletta
13. Coalizione Civica
14. Comitato 167
15. Comitato di quartiere Medaglie d'oro
16. Comitato Italiano pro Canne della Battaglia - Odv
17. Comitato Vie Donizetti e Rossini
18. Confesercenti Bat
19. Emiliano Sindaco di Puglia
20. Giovani Democratici Barletta
21. Gruppo territoriale MoVimento 5 Stelle Barletta
22. Italia Viva Barletta
23. La prima radice
24. Libera Barletta
25. Operazione Aria Pulita
26. Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza ETS
27. Osservatorio Neofascismi Puglia
28. Partito Comunista Italiano Puglia
29. Per Barletta
30. PSI Barletta
31. Se non ora, quando? Barletta
32. SPI CGIL BAT
33. Vicini al Cittadino - Odv
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Strada per Sergio Ramelli, Collettivo Exit: «Sconfessata la linea della consigliera Stella Mele» Strada per Sergio Ramelli, Collettivo Exit: «Sconfessata la linea della consigliera Stella Mele» La nota dell'associazione
Consiglio Comunale: modificato e approvato in aula l'ordine del giorno Ramelli Consiglio Comunale: modificato e approvato in aula l'ordine del giorno Ramelli Il nuovo documento approvato prevede l'intitolazione di una via anche per Benedetto Petrone, l'operaio comunista barese ucciso da estremisti di destra nel 1977
Consiglio Comunale: approvato il rendiconto finanziario per il 2024 Consiglio Comunale: approvato il rendiconto finanziario per il 2024 Approvata inoltre la permuta di aree in zona 167 tra la LIDL e il Comune di Barletta
Strada per Sergio Ramelli, i gruppi consiliari di opposizione chiedono il ritiro della proposta Strada per Sergio Ramelli, i gruppi consiliari di opposizione chiedono il ritiro della proposta La nota di Pd, Coalizione Civica e Lista Emiliano di Sindaco di Puglia
Strada per Ramelli. Cinquanta tra partiti, associazioni e comitati: «Da Damiani e centrodestra ribaltamento della realtà» Strada per Ramelli. Cinquanta tra partiti, associazioni e comitati: «Da Damiani e centrodestra ribaltamento della realtà» Aumentano le sigle per il no all'iniziativa
Martedì 13 maggio torna il consiglio comunale Martedì 13 maggio torna il consiglio comunale Rendiconto di bilancio e Lidl tra i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale: approvate le tariffe TARI per il 2025 Consiglio Comunale: approvate le tariffe TARI per il 2025 Previsti aumenti della tassa per i rifiuti solidi urbani dovuti, tra le altre cose, a inflazione e costi materie prime
1 Proposto consiglio comunale monotematico sulle ultime vicende di cronaca a Barletta Proposto consiglio comunale monotematico sulle ultime vicende di cronaca a Barletta Durante i lavori in aula, il presidente Marcello Lanotte illustra all’assise una comunicazione preventiva sul tema
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.