Aula consiliare. <span>Foto Ida Vinella</span>
Aula consiliare. Foto Ida Vinella
Politica

«No all’intitolazione di una via a Sergio Ramelli»

La nota firmata da 33 tra partiti, comitati e associazioni

Nel prossimo consiglio comunale di martedì 13 maggio sarà discussa l'intitolazione di una via a Sergio Ramelli giovane del Fronte della Gioventù ucciso da militanti di Avanguardia Operaia. Trentatré tra sigle di partito, associazioni e comitati hanno espresso il proprio dissenso.

Le recenti manifestazioni di commemorazione di Sergio Ramelli, alle quali hanno partecipato decine di militanti e gruppi di estrema destra, evidentemente per qualcuno non erano sufficienti.
Con profonda preoccupazione apprendiamo della proposta della consigliera comunale di Fratelli di Italia di intitolare una via a Sergio Ramelli, una figura legata a un periodo buio della storia italiana, divenuta nel tempo un simbolo utilizzato da forze politiche che si richiamano apertamente alla destra eversiva e che quindi non merita di essere elevata a simbolo cittadino.
Questa scelta, imposta da una maggioranza di centrodestra che sostiene un Sindaco socialista, al quale chiediamo un sussulto di cultura politica e istituzionale, è un oltraggio alla memoria di una città come Barletta che si fregia di due medaglie d'oro per la Resistenza e non può permettersi ambiguità rispetto ai valori antifascisti sanciti dalla Costituzione.
Se davvero si vuole onorare la memoria di quanti morirono quando l'odio politico armava le piazze e rubava la vita a giovani, sarebbe auspicabile evitare strumentalizzazioni ed aprire una profonda riflessione pubblica su quegli anni e su quanto sta accadendo ai nostri giorni.
Invitiamo pertanto l'Amministrazione comunale a riconsiderare questa decisione, e a concentrarsi sui veri problemi della nostra città, che necessita di soluzioni concrete, condivise e di risposte alle numerose problematiche che la nostra comunità sta evidenziando in questo, difficile, periodo storico.

1. Ambulatorio popolare Barletta
2. ANPI Barletta
3. ANPI BAT
4. Archeoclub d'Italia APS Sede storica di Canne della Battaglia Barletta
5. ARCI Carlo Cafiero
6. Associazione di categoria Cultura e Spettacolo
7. Barletta e Avest
8. Camera del Lavoro Barletta
9. Centro per le famiglie
10. CGIL Bat
11. Circolo Antonio Comastri e Franco Ferrara Partito Democratico Barletta
12. Circolo Franco Dambra Sinistra Italiana Barletta
13. Coalizione Civica
14. Comitato 167
15. Comitato di quartiere Medaglie d'oro
16. Comitato Italiano pro Canne della Battaglia - Odv
17. Comitato Vie Donizetti e Rossini
18. Confesercenti Bat
19. Emiliano Sindaco di Puglia
20. Giovani Democratici Barletta
21. Gruppo territoriale MoVimento 5 Stelle Barletta
22. Italia Viva Barletta
23. La prima radice
24. Libera Barletta
25. Operazione Aria Pulita
26. Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza ETS
27. Osservatorio Neofascismi Puglia
28. Partito Comunista Italiano Puglia
29. Per Barletta
30. PSI Barletta
31. Se non ora, quando? Barletta
32. SPI CGIL BAT
33. Vicini al Cittadino - Odv
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.