Eventi
'Niente di più facile, niente di più difficile': presentato il libro di Lucchini e Di Giovanni
Un vero e proprio manuale d’uso sulla comunicazione. Moderatore della serata il giornalista Rai Foschini
Barletta - giovedì 30 giugno 2011
00.00
"Niente di più facile, niente di più difficile" questo il titolo del libro presentato martedì 28 presso la sala rossa del castello edito da Fausto Lupetti. . Il manuale è opera di due osservatori privilegiati della comunicazione e delle relazioni pubbliche, due professionisti che in questo libro hanno riversato oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione, maturata in aziende di primissimo livello in Italia e all'estero, e in particolare all'ENI, dove oggi lavorano. Sono Stefano Lucchini e Gianni Di Giovanni quest'ultimo intervenuto personalmente alla presentazione organizzata dal Lions Club Barletta Host con il patrocinio della locale Amministrazione comunale. A moderare l'evento il giornalista e inviato Rai Costantino Foschini che ha introdotto l'autore attraverso un excursus sulla comunicazione con una verve e una simpatia coinvolgenti. Dalla preistoria e le differenze di carattere comunicativo che hanno permesso all'uomo sapiens di sopravvivere al fratello neanderthaliano, passando per Gorgia, fino ad arrivare a Kubrick e al suo 2001 odissea nello spazio in cui niente di ciò che oggi è diventata la comunicazione era stato previsto.
Un mondo pervaso dalla comunicazione quello illustrato da Foschini in cui il libro di Di Giovanni e Lucchini si pone come un vero e proprio manuale d'uso, una guida pratica con consigli validi non solo per gli addetti al lavoro, ma anche per il cittadino comune alle prese ogni giorno con messaggi persuasivi e allettanti. E' stato proprio l'autore a illustrare i temi trattati nel libro. La reputazione che un'azienda si costruisce, riportando l'esempio della BP e dell'incidente nel Golfo del Messico, la differenza tra comunicazione e persuasione, l'importanza della rassegna stampa, la gestione delle strategie di comunicazione di lungo periodo e così via.
"Niente di più facile, niente di più difficile" è un testo capace di calare i problemi generali nella realtà concreta, raccontando le strategie, le tecniche e il lavoro quotidiano di chi fa comunicazione in azienda a tutti i livelli. Dal lavoro dell'ufficio stampa alla gestione dei momenti di crisi, dall'importanza della rassegna stampa alla gestione alle strategie di comunicazione di lungo periodo, il manuale non tralascia nessun aspetto della comunicazione, compresi i nuovi strumenti nati con Internet come i social network, i blog, e il web 2.0, anch'essi divenuti ormai cruciali nella gestione della reputazione dell'azienda.
E' intervenuto inoltre il presidente del Lions Club Barletta Host Antonella Di Martino.
Un mondo pervaso dalla comunicazione quello illustrato da Foschini in cui il libro di Di Giovanni e Lucchini si pone come un vero e proprio manuale d'uso, una guida pratica con consigli validi non solo per gli addetti al lavoro, ma anche per il cittadino comune alle prese ogni giorno con messaggi persuasivi e allettanti. E' stato proprio l'autore a illustrare i temi trattati nel libro. La reputazione che un'azienda si costruisce, riportando l'esempio della BP e dell'incidente nel Golfo del Messico, la differenza tra comunicazione e persuasione, l'importanza della rassegna stampa, la gestione delle strategie di comunicazione di lungo periodo e così via.
"Niente di più facile, niente di più difficile" è un testo capace di calare i problemi generali nella realtà concreta, raccontando le strategie, le tecniche e il lavoro quotidiano di chi fa comunicazione in azienda a tutti i livelli. Dal lavoro dell'ufficio stampa alla gestione dei momenti di crisi, dall'importanza della rassegna stampa alla gestione alle strategie di comunicazione di lungo periodo, il manuale non tralascia nessun aspetto della comunicazione, compresi i nuovi strumenti nati con Internet come i social network, i blog, e il web 2.0, anch'essi divenuti ormai cruciali nella gestione della reputazione dell'azienda.
E' intervenuto inoltre il presidente del Lions Club Barletta Host Antonella Di Martino.