Castello di Barletta. <span>Foto Raffaella Daloiso</span>
Castello di Barletta. Foto Raffaella Daloiso
Turismo

Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere

Barletta Ricettiva, Visit Trani e Arima di Margherita di Savoia si mobilitano con il supporto di AEP

Le associazioni di categoria extralberghiere Barletta Ricettiva, Visit Trani e Arima di Margherita di Savoia, con il pieno sostegno di AEP (Associazioni Extralberghiere Puglia), esprimono la loro indignazione per la recente decisione di escludere la Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT) dalla tratta del nuovo treno turistico. Questa scelta, che priva il nostro territorio di una preziosa opportunità di visibilità e sviluppo turistico, è stata accolta con una levata di scudi da parte delle associazioni locali e regionali.

Impatto Economico e Sociale

La decisione di non includere fermate nella BAT rischia un effetto domino significativo sull'economia locale: il turismo è un settore cruciale per la nostra area, e l'ingiustificata assenza del treno turistico potrebbe ridurre il flusso di visitatori, con conseguenti perdite per le attività ricettive, ristorative e di servizi collegati. "Le nostre città offrono una ricchezza storica, culturale e naturale che meritano di essere valorizzate. Escludere la BAT significa privare i turisti di esperienze uniche e i nostri imprenditori di opportunità di crescita."

Un Appello alle Istituzioni

Le associazioni Barletta Ricettiva, Visit Trani, Arima e l'ente di II livello AEP sollecitano un incontro urgente con le autorità competenti per discutere le motivazioni di questa esclusione e per cercare soluzioni che possano includere la BAT nel percorso del treno turistico. "Chiediamo alle istituzioni regionali e nazionali di rivedere questa decisione. La nostra provincia ha tutte le caratteristiche per essere una tappa fondamentale di questo progetto."

Mobilitazione della Comunità

In risposta a questa situazione, le associazioni organizzano una serie di iniziative atte a sensibilizzare l'opinione pubblica e a raccogliere il sostegno della comunità. "Abbiamo in programma incontri pubblici, petizioni e campagne di comunicazione per far sentire la nostra voce. Il nostro obiettivo è sottolineare quanto la BAT sia importante per il turismo regionale e nazionale."

Sostegno dell'AEP

L'ente di II livello AEP, che confedera le associazioni extralberghiere nei territori coinvolti, si unisce al coro delle associazioni locali, sottolineando l'importanza strategica della BAT per il turismo pugliese. "Il nostro supporto è totale a tutela del Brand Puglia unico e uniforme" dichiara la Presidente AEP Cinzia Capozza. "La BAT, nella sua storica fermata a Barletta, deve essere inclusa nei percorsi turistici per garantire uno sviluppo equo, sostenibile e omogeneo di tutto il territorio pugliese."

Le associazioni Barletta Ricettiva di Barletta, Visit Trani di Trani, Arima di Margherita di Savoia e AEP sono unite nella loro determinazione a lottare per il consolidamento della BAT come destinazione turistica di eccellenza. "Non possiamo accettare passivamente questa esclusione," conclude Capozza, che è anche vicepresidente della federazione nazionale FARE: "Il nostro territorio merita di essere valorizzato e incluso in ogni progetto di sviluppo turistico."

- Rizzi Raffaele, presidente Barletta Ricettiva
- Dibenedetto Silvia, presidente Arima
- Anzelmo Francesco, presidente Visit Trani
- Capozza Cinzia, presidente AEP e vicepresidente della Federazione Nazionale FARE

Le associazioni ringraziano per l'attenzione e il sostegno di tutti i cittadini e le istituzioni che vorranno unirsi a questa causa.
  • turismo
Altri contenuti a tema
Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo «Si lavora a un futuro di traguardi per il settore turistico di Barletta»
La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta Scopri quali città offrono un'alta qualità della vita nonostante le apparenze
Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
Alla scoperta della chiesa di San Michele: una visita esclusiva a Barletta Alla scoperta della chiesa di San Michele: una visita esclusiva a Barletta L'iniziativa del Touring Club Italiano con il progetto "Aperti per Voi"
1 Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Il parere dell'assessore alla cultura, turismo e grandi eventi: «Barletta sta facendo tanto per l’offerta turistica e culturale con grandi iniziative»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.