Nel cuore quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni
Nel cuore quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni
Eventi

Nel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni

È tornata anche quest’anno la manifestazione che per due giorni ha animato Vico Torto

Durante le due giornate dedicate, i visitatori hanno potuto immergersi in atmosfere d'altri tempi tra esposizioni artistiche, manufatti artigianali e racconti legati alla memoria popolare. Una stradina nel cuore del Rione San Giacomo, con un ricco programma dedicato alla cultura e alle radici della città, ormai giunta alla sua quarta edizione. L'iniziativa è stata organizzata da Raffaele Rizzi titolare del B&B Eraclio e da EmozionArte, con il patrocinio del Comune di Barletta, e si confermata tra gli appuntamenti più attesi di questo periodo.

Ai nostri microfoni l'organizzatore Raffaele Rizzi: "Ormai da diciotto anni sono addentrato nel settore del turismo, e con questa iniziativa ogni anno voglio portare luce e bellezza in un quartiere dove nel tempo queste luci si erano un po' spente. In questi anni la collaborazione con "Emozionarte" è stata fondamentale, e ci tengo inoltre a ringraziare il parroco don Fabio Daddato che ha messo a disposizione la parrocchia di San Giacomo per una visita guidata. E' stato anche possibile ammirare l'orologio di San Giacomo, una chicca in quanto difficilmente visitabile.

Ci tengo inoltre a ringraziare i residenti che ci hanno supportato e hanno accolto i 26 artisti presenti, arrivati da varie parti della Puglia, mettendo a disposizione le proprie capacità culinarie; un grazie speciale va anche a tutte le attività commerciali e sponsor".

Non solo arte e artigianato, infatti "Vico degli Artisti" punta anche a lanciare un forte messaggio sociale, promuovendo un'idea di turismo inclusivo e accessibile, capace di abbattere barriere e favorire la partecipazione di tutti attraverso la cultura e la condivisione.

Angiolo Barracchia di "Emozionarte" spiega: "L'iniziativa è nata da un invito di Raffaele, sapendo che diffondiamo arte sul territorio ci ha chiesto se volessimo dare un nuovo volto al rione di San Giacomo, ed è nata questa collaborazione che va avanti ormai da quattro anni. Un grazie speciale a chi ci segue facendo diventare questo evento un appuntamento annuale".

Grande spazio è stato dedicato anche alle visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, arricchite quest'anno da nuove tappe culturali di particolare interesse. Le visite sono state guidate da Antonella Edvige Larosa con il contributo del dottor Michele Grimaldi, che ha accompagnato i visitatori con approfondimenti storici dedicati all'Archivio di Stato e all'antico Monastero di San Lazzaro.

Atmosfere ottocentesche, dipinti e manufatti artigianali hanno arricchito queste due giornate.
Nel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioniNel cuore del quartiere San Giacomo torna “Vico degli Artisti”: arte, storia e tradizioni
  • Arte
Altri contenuti a tema
“Vico degli Artisti” torna a Barletta: arte, inclusione e turismo nel cuore del Borgo San Giacomo “Vico degli Artisti” torna a Barletta: arte, inclusione e turismo nel cuore del Borgo San Giacomo L’evento si svolgerà domani e domenica
Al via "Premio Giuseppe De Nittis" a Barletta: arte, talento e tradizione nei giardini del Castello Al via "Premio Giuseppe De Nittis" a Barletta: arte, talento e tradizione nei giardini del Castello In programma domenica 3 maggio
Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina Barletta, premiate dal sindaco Cannito le eccellenze della fotografia cittadina «La fotografia non è soltanto un’espressione estetica, ma un pilastro fondamentale della memoria storica»
Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Al Politeama Paolillo di Barletta "Lo chiamava rock & roll" con Ivana Lotito e Nicola Nocella Appuntamento nella sala Tognazzi domani 19 aprile alle ore 18.00
Moonwalk Art Academy di Elisa Acquaviva: un sogno diventato realtà Moonwalk Art Academy di Elisa Acquaviva: un sogno diventato realtà Uno spazio dedicato a danza, musica, teatro, pittura e ogni altra forma espressiva
Barletta: inaugurato il festival culturale “Donne, plurale femminile” Barletta: inaugurato il festival culturale “Donne, plurale femminile” L’esposizione, curata da Maria Lanotte nei sotterranei del Castello, ospita anche gli scatti del fotoreporter internazionale franco-iraniano Manoocher Deghati
A Barletta un incontro su Francesco Faggella e la fotografia documentaria in Puglia A Barletta un incontro su Francesco Faggella e la fotografia documentaria in Puglia In programma domani venerdì 27 febbraio
Dipinti in concorso per la manifestazione "I Ventagli del De Nittis": oggi la premiazione Dipinti in concorso per la manifestazione "I Ventagli del De Nittis": oggi la premiazione Coinvolti gli studenti dell'IC “Léontine e Giuseppe De Nittis”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.