Vescovo Pichierri
Vescovo Pichierri
Religioni

Natale 2015, gli auguri dell'arcivescovo Pichierri

«Viviamo il Santo Natale come tempo favorevole per la Chiesa»

In occasione della solennità del Natale, l'arcivescovo della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie Giovan Battista Pichierri rivolge il suo messaggio augurale a tutti i fedeli.

Carissimi,
Natale è Dio misericordioso che, nel Figlio Unigenito, entra nella «carne» di Adamo e di Eva attraverso la maternità verginale di Maria di Nazareth con la custodia di Giuseppe. Come dice Zaccaria: […] «ci ha visitato e redento, […] e ha suscitato per noi un Salvatore potente. Egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni» (Lc 1,68-75).

Nell'anno straordinario della «Misericordia», aperto l'8 dicembre u.s. da papa Francesco, Gesù Bambino ci chiama ad andare a Lui come i pastori, i re magi attraverso la «Porta» della Misericordia, che è Lui stesso; e a compiere le «opere di misericordia» spirituali e corporali. Il pellegrinaggio, che ci fa attraversare «Gesù-Porta», è il segno della nostra vita umana che ritorna a Dio, con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze nei sacramenti del perdono e dell'eucaristia; le opere di misericordia, spirituali e corporali, sono le relazioni rinnovate dall'amore di Dio, da vivere col prossimo.

Viviamo il santo Natale, che ci introduce nell'intero anno liturgico, così come scriveva il Papa nella Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia: […] «come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti» (n. 3). Aggiungo per la nostra Chiesa diocesana: come tempo favorevole per l'attuazione di quanto è contenuto nel Libro Sinodale che avrò la gioia di consegnarvi il 26 gennaio 2016, XXV^ anniversario della mia ordinazione episcopale, nella Concelebrazione Eucaristica che avremo nella Basilica Cattedrale di Trani alle ore 19,30.

In ogni famiglia, in particolare, si viva il Natale nelle relazioni amorose tra genitori e figli. L'augurio natalizio ve lo esprimo nella preghiera per tutto il popolo di Dio, nella Messa pontificale delle ore 11,30 di Natale nella Basilica Cattedrale; e con affetto benedicente verso tutti: presbiteri, diaconi, comunità religiose, seminaristi, famiglie, ammalati, carcerati, anziani, bambini, fanciulli, giovani.

Buon Natale 2015! Buon Anno 2016!

  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
  • Messaggio augurale
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" I 15 fortunati, selezionati dalla giuria dei ragazzi di Work Aut, riceveranno in regalo giochi di società offerti dalla Fondazione Tatò Paride
Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta L'iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Studi "Barletta in Rosa"
Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Gli alunni della scuola Musti-Dimiccoli hanno preso parte all’iniziativa, impersonando i protagonisti della storia
Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Appuntamento nella giornata di domani con una serie di attività
Natale in via Duomo, l'omaggio alla città dall'IC "Modugno-Moro" di Barletta Natale in via Duomo, l'omaggio alla città dall'IC "Modugno-Moro" di Barletta Speciali allestimenti natalizi realizzati con materiali di riciclo dagli alunni per portare incanto nel centro storico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.