Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Religioni

Natale 2010, il messaggio dell'arcivescovo Pichierri

«Gesù, come vuoi che io viva il tuo Natale in me?». Lettera integrale di monsignor Pichierri ai fedeli

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio per il Santo Natale 2010 di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri.

N a t a l e 2 0 1 0 - Un'intervista a Gesù per comprendere il vero Natale

Gesù, ti sei stancato di noi?

Come puoi chiedermi questo? Mi sono rivestito del tuo corpo e del tuo spirito. Io sono con te anche quando tu non mi pensi o mi trascuri; sono anche con chi ancora non mi conosce, perché prendendo la carne da Maria, mia madre, sono entrato da Dio nella storia del genere umano, da Adamo ed Eva, sino all'ultimo che sarà concepito. La mia presenza nella tua persona è talmente radicata che tutto ciò che tu pensi e fai non mi è estraneo: la tua cattiveria mi fa soffrire, la tua bontà e amore mi esprimono come figlio del Padre celeste.

Gesù, come vuoi che io viva il tuo Natale in me?

Lo puoi intendere bene, se guardi la madre mia, Maria; Giuseppe, mio padre putativo; e quanti mi hanno accolto e annunziato come, ad esempio, Paolo apostolo. In Maria e in Giuseppe trovi il sì della fede, l'accoglienza obbedienziale del Padre, che ha voluto che io mi rivestissi della natura umana nascondendo la mia natura divina, condividendo tutti i passaggi lieti e dolorosi della tua vita nella prospettiva della gloria finale. In S. Paolo leggi: "carissimo, è apparsa la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini, che ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo, nell'attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo. Egli ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formarsi un popolo puro che gli appartenga, zelante nelle opere" (Tito 2,11-14).

Gesù, in tanti viene meno la speranza. Sono ammalati, disoccupati, anziani soli, depressi, perseguitati e via dicendo. Cosa dici a questi?

Sono nato anch'io, il vostro Dio Salvatore, nella estrema povertà, perseguitato, oltraggiato, crocifisso. Vi ho tracciato il programma del regno del Padre mio e Padre vostro: la vera beatitudine non la trovate nel mondo, ma nel vivere la volontà di Dio. Rileggete il discorso della Montagna in Mt 5,1-12. Io sto in voi, nella vostra storia e nella storia di tutta l'umanità: "Io sono la Via, la Verità e la Vita" (Gv 14,6), chi viene a me non morirà in eterno, ma giungerà alla gloria. Questo sono venuto a dirvi con il mio Natale, che potete accettare e vivere, se vi lasciate da me incontrare da Risorto, nella Parola e nell'Eucaristia (cfr. Lc 24,13-31: I discepoli di Emmaus).

Carissimi, insieme con voi, dico a Gesù: grazie, Signore Gesù, perché sei venuto in noi e stai con noi! Maranatha, vieni Signore Gesù!
Buon Natale a tutti! Buon Anno 2011!
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
  • Messaggio augurale
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" I 15 fortunati, selezionati dalla giuria dei ragazzi di Work Aut, riceveranno in regalo giochi di società offerti dalla Fondazione Tatò Paride
Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta L'iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Studi "Barletta in Rosa"
Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Gli alunni della scuola Musti-Dimiccoli hanno preso parte all’iniziativa, impersonando i protagonisti della storia
Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Appuntamento nella giornata di domani con una serie di attività
Natale in via Duomo, l'omaggio alla città dall'IC "Modugno-Moro" di Barletta Natale in via Duomo, l'omaggio alla città dall'IC "Modugno-Moro" di Barletta Speciali allestimenti natalizi realizzati con materiali di riciclo dagli alunni per portare incanto nel centro storico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.