Nasce il brand Costa Sveva, firma del protocollo
Nasce il brand Costa Sveva, firma del protocollo
Territorio

Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva

Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat

Il cammino del brand Costa Sveva è ufficialmente iniziato. La firma del protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat sancisce l'avvio delle attività del brand chiamato a valorizzare definitivamente il territorio della Bat dal punto di vista turistico e culturale. Nato grazie all'iniziativa del consigliere regionale Filippo Caracciolo, il brand Costa Sveva mira a valorizzare, con iniziative ed azioni sinergiche tra le istituzioni e i privati, le bellezze artistiche, culturali, museali ed enogastronomiche della provincia BAT, con l'obiettivo di renderla una destinazione turistica competitiva a livello europeo e mondiale.

«Questo progetto, che oggi con la firma del protocollo vede il suo calcio d'inizio - ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane - mira all'organizzazione territoriale-turistica, ai servizi, alla governance del territorio e alla qualificazione dell'offerta. Il brand viene dopo perché riteniamo di aver un brand che sia assolutamente attrattivo, che è il brand Puglia e all'interno, la sperimentazione che facciamo della Bat, avrà un percorso simile negli altri territori pugliesi è finalizzato a mettere insieme i pezzi, le pubbliche amministrazioni, ad agire col privato, con le associazioni di categoria perché è utile che si tenda ad amplificare ancora di più l'offerta e far venire fuori le esperienze dai singoli territori e a cercare di rendere la Bat un elemento territoriale importante per continuare ad amplificare l'attrattività complessiva della Puglia».

La valorizzazione turistica della Bat attraverso il brand Costa Sveva passerà, ha spiegato il direttore del dipartimento turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno da «un piano strategico di rilancio e di sviluppo di turismo della Bat». Questo piano sarà frutto di uno studio che potrebbe anche portare a cambiare il nome del brand «Costa Sveva - ha aggiunto Patruno - può forviare, si può pensare si parli solo della costa, invece c'è un entroterra straordinario, ma è una valutazione che faremo insieme. Non è detto che questo strumento di valutazione che faremo insieme preveda articolazioni che vadano a mettere in campo, comunque, la costa e l'entroterra insieme: valorizzare l'entroterra portando i flussi turistici che la costa è in grado di produrre, per valorizzare le aree interne, i borghi, la murgia, che sono la fase II del turismo pugliese».

Per il sindaco di Andria Giovanna Bruno «siamo in un momento storico in cui la valorizzazione turistica passa dalle scelte che facciamo, non solo all'interno delle comunità, ma soprattutto dalle scelte condivise che devono mettere a sistema tutto quello che, in ogni città, si sviluppa maggiormente e che può diventare biglietto da visita per tutta la Sesta provincia pugliese nell'ambito del grande sistema di investimento turistico che la Puglia sta facendo». Dello stesso avviso il presidente della provincia Bat Bernardo Lodispoto che ha evidenziato come «Il brand della Bat, finalmente avrà il suo decollo in maniera definitiva perché ci sarà un aiuto non solo economico, ma anche organizzativo istituzionale da parte della Regione». Soddisfatto, infine, il consigliere regionale Filippo Caracciolo, promotore ed ideatore del progetto: «sono orgoglioso - ha affermato Caracciolo - di aver promosso un'iniziativa che valorizzerà definitivamente il territorio della nostra provincia dal punto di vista turistico e culturale».
  • turismo
Altri contenuti a tema
“L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo “L’apparenza inganna”, a Barletta ci si forma per riconoscere le truffe nel turismo Appuntamento all'Auditorium Francesco Somma
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà Barletta illumina Times Square, un sogno che diventa realtà L'iniziativa di Barletta Ricettiva
Puglia in bici: la meta perfetta per chi ama il turismo lento e autentico Puglia in bici: la meta perfetta per chi ama il turismo lento e autentico Viaggiare in bici in Puglia non è solo una questione sportiva, ma culturale e sensoriale
1 “Parlami d’amore”, uno spot per raccontare l'anima di Barletta “Parlami d’amore”, uno spot per raccontare l'anima di Barletta Oggi la presentazione del progetto dell’associazione Barletta Ricettiva
Riconosciuto il diritto al self check-in Riconosciuto il diritto al self check-in L’associazione Barletta Ricettiva in prima linea nel ricorso al Ministero
13 Oltre 300 le strutture ricettive extralberghiere sul territorio di Barletta Oltre 300 le strutture ricettive extralberghiere sul territorio di Barletta La nota di Confcommercio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.