Mobilitazione studentesca del 12 ottobre
Mobilitazione studentesca del 12 ottobre
Scuola e Lavoro

Mobilitazione nazionale, gli studenti di Barletta scendono in piazza

Oggi la manifestazione per il diritto allo studio e per un codice etico nell'edilizia scolastica

Migliaia di studenti e studentesse in tutt'Italia scenderanno oggi in piazza per la mobilitazione nazionale promossa dell'Unione degli Studenti. Anche i giovani barlettani saranno coinvolti nell'iniziativa: il corteo si snoderà per le strade del centro partendo dal liceo scientifico "Cafiero" e convogliando verso palazzo di città.

Tra le rivendicazioni al centro della protesta studentesca c'è il diritto allo studio, per facilitare l'accesso a un valido percorso d'istruzione per tutti, compresa la richiesta di alloggi per facilitare gli studenti pendolari. Attenzione molto viva sul tema dell'alternanza scuola-lavoro: «Ci mobilitiamo per la certezza di non essere sfruttati da aziende che distruggono i nostri territori e che con noi, studenti in alternanza o tirocinio, sostituiscono gratuitamente lavoratori». Così si legge nella nota diramata dell'UdS.

«Negli ultimi giorni la discussione sul Documento di Economia e Finanza (DEF) ha visto un grande assente: investimenti sull'istruzione pubblica e il ministro dell'istruzione Marco Bussetti, rifiutando un confronto con gli studenti, non ha ascoltato proprio chi avrebbe tanto da proporre e da pretendere da questo nuovo Governo. Nessuna delle promesse fatte in campagna elettorale sarà messa in campo: nessuna abolizione della legge 107 e nessun superamento dell'alternanza scuola-lavoro, solo provvedimenti che peggioreranno la condizione degli studenti. La riduzione delle ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro non risolve alla radice la necessità di una totale riforma del sistema didattico e crea ulteriori classificazione tra licei, istituti tecnici ed istituti professionali. Anche le linee guida dell'Esame di stato non rispondono alle aspettative che avevamo: eliminare la terza prova e sospendere solo temporaneamente l'obbligatorietà dei Test Invalsi non è una risposta alle nostre esigenze. Esigiamo reali finanziamenti sull'edilizia scolastica, la garanzia del diritto allo studio, l'approvazione del Codice Etico per impedire che gli Enti Privati lucrino sulla nostra formazione».
  • Scuola
  • Movimento studentesco
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.