Parcheggio
Parcheggio
La città

Mobile parking, arrivano i primi risultati: a Barletta circa 90 transazioni al giorno

La soddisfazione di Bar.S.A.: «Nostro impegno rendere quanto più smart la nostra città»

Oltre 750 transazioni, con una media di 90 transazioni al giorno compiendo un vero e proprio balzo in avanti dopo l'avvio (la prima settimana, cruciale per interpretare il gradimento degli automobilisti, tali transazioni erano 20). Numeri interessanti, dopo sole due settimane, danno la stima di un servizio che appare gradito ai barlettani.

Basato su un'app di mobile parking che consente agli automobilisti di pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone, si tratta di un servizio che ha dovuto competere con le tradizioni più comode e consolidate per la sosta in auto dei barlettani: i consueti grattini o l'uso dei parcometri. Impresa ardua ma la maggiore comodità di esercizio, a fronte di un contributo minimo, sembra aver convinto.

«Rendere quanto più smart questa bella città, ricca di storia ma sempre pronta a un'innovazione, è impegno comune di Bar.S.A. e amministrazione comunale. Questo servizio è apparso subito efficace e sono lieto di notare che abbia fatto breccia nelle abitudini dei cittadini, con numeri interessanti».

Interviene così l'amministratore unico avv. Michele Cianci, da tempo sostenitore di sistemi che possano modificare in meglio le abitudini, sia invocando la migliore coscienza dei barlettani, sia provando a suggerire infrastrutture come questa sicuramente ben pensate.

«Come Bar.S.A. ci riteniamo soddisfatti di questa iniziativa, e ovviamente nulla osta ad avviare nuove collaborazioni con altri fornitori di servizi omologhi. L'obiettivo è digitalizzare e rendere più smart le abitudini quotidiane dei cittadini, nonché semplificare la ricerca del parcheggio, eliminando stress e supporti cartacei superflui. Infatti con questo tipo di applicativi è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi, evitando costosi verbali ovvero interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, con un effettivo risparmio rispetto all'uso del cartaceo. È certamente un ottimo vantaggio, per gli utenti ad un costo davvero esiguo – precisa Cianci. Non sarà sfuggito anche il vantaggio turistico che ne deriva, per maggiore comodità dei visitatori in città. Allo stato attuale più di 400 utenti utilizzano questo genere di app ed è un ottimo risultato che continueremo a monitorare».
  • Bar.S.A.
  • Parcheggio
Altri contenuti a tema
Abbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta, «un’offesa alla città» Abbandoni selvaggi di rifiuti a Barletta, «un’offesa alla città» Trovati anche scarti industriali
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
1 Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Ripresi i lavori nell’area dell’ex deposito ferroviario
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.